Il Salame al cioccolato versione vegana è un dolce strepitoso, senza burro, senza latte, senza uova, è anche senza zucchero ed è super facile da realizzare.
La ricetta l’ho presa da Arianna di “Aryhomestyle” su Instagram e ho voluto provarla due volte, prima di condividerla con voi, per fare in modo che la riuscita sia sicura al 100%
Vi posso dire che è una delizia unica, leggero e goloso ma al tempo stesso salutare. Quindi è ideale per chi ha delle intolleranze al glutine, al lattosio e anche alle uova.
Si prepara con biscotti vegani, che potete trovare nei supermercati normali.
Che ne dici ? Vorresti fare anche Tu, il Salame al cioccolato versione vegana ?
Allora vediamo cosa ci serve e mettiamoci al lavoro.
Ingredienti
- 200 gr cioccolato extra fondente
- 60 ml di latte di soia
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 130 gr di biscotti vegani
- 100 gr di mandorle
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- 1 foglio di carta da forno
Procedimento
Per prima cosa bisogna frullare i biscotti, oppure possiamo metterli in un sacchetto e con il mattarello di legno, schiacciarli bene, riducendoli in pezzettini.
Tritare le mandorle. Io ho usato le mandorle con la pelle. Pero se volete potete utilizzare le mandorle pelate.
In un pentolino versare l’olio di semi di girasole, e il latte. Aggiungere il cioccolato extra fondente tritato e scioglierlo a fuoco basso.
In una ciotola mettere i biscotti sbriciolati, il cioccolato fuso e infine aggiungere le mandorle tritate precedentemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, usando una spatola.
Per ultimo mettere un pizzico di sale fino e mescolare tutto per bene.
Mettere sul tavolo un foglio di carta forno, versare la preparazione e con le mani cercare di formare un cilindro. Dobbiamo dare la classica forma di salame. Arrotolare bene e chiudere le punte della carta forno.
Tenere in freezer come minimo per 2 ore. Una volta che è pronto, si deve togliere la carta e passare su un piatto con un pochino di zucchero a velo. Rotolarlo bene sullo zucchero, per creare quella pellicina come se fosse un salame.
Infine tagliare in fette di 1 cm circa e servire.
Consigli utili :
- Si può preparare in anticipo e tenere in frigo per quando avete voglia di qualcosa di dolce
- Se vi piace, potete aggiungere 2 cucchiai di liquore. La ricetta originale di Arianna prevedeva il Marsala, ma io ho preferito non metterlo.
- Se non vi piacciono le mandorle potete usare le noci o le nocciole.
- Se non volete nemmeno usare il latte vegetale, potete sostituire con dell’acqua naturale (è una quantità piccola)
Come avete visto, la ricetta per preparare il Salame al cioccolato versione vegana è molto facile. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.