Le Ruote con melanzane piccanti, sono un primo piatto semplice, veloce, vegetariano, leggero e molto saporito. Ideale per chi ha poco tempo in cucina , infatti mentre si cuoce la pasta, prepariamo il sughetto e poi via…a tavola !
Il più delle volte noi mamme non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina, succede spesso anche a me, e allora cerco per la mia famiglia, dei piatti veloci ma senza perdere il gusto. Le Ruote sono un tipo di pasta, davvero molto simpatico, ideale per i bambini ma anche per noi. Si adatta benissimo a qualsiasi sugo e oggi, ho voluto prepararle con la verdura, per un piatto davvero stuzzicante !
E se sei a dieta come me ? Possiamo cuocere la pasta integrale e cosi facciamo il pieno di fibre e di sapore . Pesa per te circa 60 gr di pasta integrale a crudo. Poi la condisci con un pochino di questo sugo di melanzane. Perché essere a dieta e seguire una alimentazione sana e leggera, non vuol dire mangiare poco e noioso, anzi !
Ingredienti
- 350 gr di ruote
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla
- 2 melanzane medie
- sale e pepe
- peperoncino in polvere
- 300 gr di passata di pomodoro
- 1 bichiere di acqua tiepida
Procedimento
Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua e quando bolle, versare un pochino di sale grosso.
Intanto prepariamo il sugo di melanzane piccanti. Lavare bene le due melanzane, e poi ridurle a cubetti, dopo sbucciare la cipolla, siccome era grande io ho usato soltanto la metà, e sbucciare anche l’aglio e tritare bene tutto.
In una padella dai bordi alti mettere l’olio di oliva, aggiungere tutte le verdure, cuocendole a fuoco medio per una 10 di minuti. Mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Condire con un pochino di sale e un pochino di pepe. Aggiungere anche un pizzico di peperoncino in polvere.
Dopo circa 10 minuti, versare la passata di pomodoro e sempre mescolando, versare anche il bicchiere di acqua tiepida, e lasciare cuocere a fuoco baso e con il coperchio, per altri 7 minuti.
Quando l’acqua è bollente, versare la pasta e cuocerla per circa 10 minuti, controllate sempre il tempo indicato nelle confezioni e scolare la pasta al dente, così sarà più buona e digeribile. Una volta scolata, versare le ruote in un recipiente grande, aggiungere la salsa con le melanzane piccanti e amalgamare bene il tutto. Servire subito a tavola.
Come avete visto, la ricetta per fare le Ruote con melanzane piccanti è davvero semplicissima, perciò non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e buonissime ,in spagnolo e italiano. A presto !
Che bel piatto, semplice e invitante.
Semplice semplice e buonissimo