Rotolo di ricotta e spinaci
Un ottimo primo piatto di pasta, è il Rotolo di ricotta e spinaci. Ideale per il pranzo della domenica o per un festeggiamento particolare. E una delle #ricettedellanonna che più tengo a cuore. Era da tanto tempo che volevo farlo, perchè mi ricorda infatti tante feste in famiglia, tante domeniche passate tutti insieme. E così mi sono finalmente decisa e l’ho preparato per la mia famiglia.
Mia nonna lo chiama “Raviolone”, anche mia mamma lo chiama così e ogni tanto lo prepara ancora, ma io era da moltissimo che non lo facevo, così ho chiesto alla mia mamma e ho seguito la sua ricetta sia per la pasta fresca che per il ripieno e sono molto soddisfatta, è davvero un buonissimo piatto! Lei lo congela pure nel freezer per 2-3 mesi, ma io ho preferito prepararlo e cuocerlo subito. Con le dosi che seguono ne vengono due rotoli, e vanno benissimo per 8 persone. Inoltre ho fatto un sughetto veloce e molto semplice.
Ingredienti per la pasta :
- 500 gr di farina 00
- 4 uova
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
- qualche cucchiaio di acqua tiepida
Ingredienti per il ripieno :
- 1 kg di spinaci
- 300 gr di ricotta
- 3 cucchiai di parmiggiano grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata
- sale
PROCEDIMENTO :
Prima di tutto prepariamo la pasta fresca, poi procediamo al ripieno e per ultimo al sughetto.
Allora sulla spianatoia mettiamo la farina, nel centro fare una buca e mettere le uova , l’olio di oliva, il sale fino e cominciare a impastare. Aggiungere alcune cucchiaiate di acqua tiepida per aiutarsi a lavorare meglio e lavorare con le mani, se è necessario potete aggiungere un altor pochino di farina. Unire tutti gli ingredienti, impastando bene fino a ottenere una masa leggera e morbida al tatto. Coprirla con un cannovaccio pulito e lasciarla li sul tavolo.
Intanto laviamo sotto l’acque corrente gli spinaci freschi e li mettiamo a cuocere in una pentola con poca acqua e sale. Coprire e lasciare cuocere per 15 minuti. Quando sono cotti, scolarli e strizzarli bene, eliminando tutto il liquido in eccesso. Tritarli bene e metterli in una ciotola. Aggiungere ora la ricotta setacciata, 1 uovo , e poi il formaggio grattugiato e mescolare tutto con una forchetta. Condire con un pizzico di sale e un pochino di noce moscata .
Ora riprendere la pasta, dividerla in due pezzi uguali, infarinare la tavola e con il matarello di legno stenderla bene, che sia fina ma che non si spezzi. Ogni pezzo di pasta sarà un rotolo. Stendere dunque tutti due. Dividere il ripieno e aiutandosi con un cucchiaio versare e distribuire bene dappertutto. Ora dobbiamo delicatamente arrotolare bene. Quando sono pronti li mettiamo dentro un canovaccio pulito, arrotolandoli su sè stessi e chiudiamo bene con due nastri le punte, a forma di caramella.
Mettere una pentola molto grande con acqua e due cucchiai di sale grosso, quando è bollente introdurre i due rotoli e cuocere per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, togliamo un rotolo e lo apriamo facendo attenzione a non scottarsi. Tagliare una fetta e vedere se è ben cotto e allora spegnere il fuoco. Togliere anche il secondo rotolo. Occhio a non bruciarvi ! Fatevi aiutare da qualcuno anche per spegare i nastri e srotolare tutto.
Nel frattempo che la pasta stava cuocendo, io ho preparato un sugo molto semplice con : 1 cipolla tritata , 1 peperone rosso pulito e tritato, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia. Far soffriggere il tutto e poi versare 1 barattolo di passata di pomodoro, condire poi con del sale e del pepe nero e coprire lasciandolo cuocere a fiamma bassa.
Tagliare un Rotolo di ricotta e spinaci in fette di circa 1 cm di spessore, più o meno. Mettere le fette del rotolo su un piatto di portata, aggiungere un pò del sugo e servire subito in tavola. A piacere ognuno può cospargere con del formaggio grattuggiato sul proprio piatto. Buon appetito !