Questo Rotolo di ricotta e radicchio è fatto con la pasta fresca fatta in casa, usando la farina Corona e ha un ripieno diverso dal solito,è molto gustoso. Un primo piatto davvero buonissimo, allora vi invito a seguirmi nella sua preparazione . Prima di tutto faremo la pasta fresca al uovo, poi prepareremo il ripieno di ricotta e radicchio e infine, assembleremo il rotolo e lo metteremo a cuocere. Poi prima di portarlo in tavola, lo condiremo soltanto con un pochino di salsa di pomodoro, molto semplice così risalterà bene il sapore della pasta fatta in casa e del suo ripieno. Io ho impastato a mano, ma se voi preferite, potete farlo con la planetaria.
Con questa pietanza partecipo al Contest Perteghella, indetto dal gruppo Facebook Pane e tuli..pani https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ sponsorizzato dal Mulino Perteghella http://www.perteghella.it/ e in collaborazione con l Albero delle Spezie http://www.lalberodellespezie.com/ .
Le dosi indicate sono per 4 persone. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Rotolo di ricotta e radicchio .Ho usato la farina 00 di grano tenero Calibrata Corona, del mulino Perteghella, che è ottima per fare la pasta fresca ruvida.
Ingredienti
- 500 gr di farina Calibrata Corona
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 4 uova
- sale fino
- alcune cucchiaiate di acqua tiepida
Per la farcitura
- 300 gr di ricotta
- 250 gr di radicchio
- sale e pepe
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato
Procedimento
Versare la farina sul tavolo da lavoro, al centro fare una buca e versare i due cucchiai di olio di oliva, aggiungere le uova e cominciare a impastare , aggiungendo un pochino di sale e qualche cucchiaio di acqua tiepida, così potremo impastare bene tutti gli ingredienti. Lavorare a mano, per diversi minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprirlo con un canovaccio pulito e asciutto a lasciarlo riposare.
Intanto sbucciare la cipolla e tritarla bene. Metterla in una padella con un cucchiaio di olio di oliva.
Tagliare il radicchio in strisce fine e aggiungerle nella padella, cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento, fino a quando il radicchio sarà tenero. Lasciare riposare 5 minuti e poi aggiungere la ricotta e due bei cucchiai di formaggio grattugiato, mescolare bene con una forchetta, per fare amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno.
Ora dobbiamo stendere la pasta con il mattarello di legno, sul tavolo infarinato. Stenderla bene, deve essere fina come quando si preparano le tagliatelle.
Versare al centro il ripieno di ricotta e radicchio e con un cucchiaio stenderlo bene su tutta la pasta all uovo.
Aiutarsi con le mani per formare il rotolo di ricotta e radicchio, poi metterlo dentro un canovaccio pulito e chiudere bene le due punte, con due lacci, usando lo spago da cucina.
Mettere sul fuoco una pentola grande con acqua e un po di sale grosso. Quando comincia a bollire, mettere il rotolo che abbiamo dentro il canovaccio e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti, poi facendo molta attenzione, lo dobbiamo girare e lasciare cuocere per altri 10 minuti circa.
Riscaldare in un pentolino, un poco di salsa di pomodoro e condirla semplicemente con sale e alcune spezie a gusto. Cuocere per 5 minuti.
Quando è cotto al dente, tirarlo fuori dalla pentola e metterlo su un tagliere grande. Aprirlo togliendo il canovaccio e poi tagliarlo in fettine di circa 2 cm. Mettere le fettine in una teglia con un pochino di salsa di pomodoro e a piacere cospargere con un po di formaggio grattugiato.
Adesso il nostro buonissimo Rotolo di ricotta e radicchio è pronto per essere servito in tavola. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare anche la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia, dove troverete tante altre ricette in spagnolo e in italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
Bella ricetta, a me piacciono molto i primi preparati in questo modo.
Grazie Gilda, io mi sto dilettando nella pasta all’uovo ultimamente
…bella ricetta, complimenti!
Vale
Grazie mille Valentina
Una bella novità, buonissimo!
sì, diverso dal solito e molto buono