Risotto con gli asparagi e robiola

Risotto con gli asparagi e robiola
Risotto con gli asparagi e robiola

Ciao ! Oggi facciamo insieme il Risotto con gli asparagi e robiola , si tratta di un ottimo primo piatto primaverile, molto facile da preparare. L’aggiunta della robiola lo rende cremoso e molto gustoso. Un vero sfizio per il palato di grandi e piccini, è ideale da servire a pranzo. Seguitemi nella ricetta e vedrete quanto è semplice realizzarlo.

Adoro preparare i risotti e cerco sempre combinazioni nuove, e così stavolta appena ho visto gli asparagi, ho deciso subito di fare un risotto. Vi dirò che è stato un successo in tavola, tutti hanno gradito molto.

Potete fare il brodo vegetale in anticipo, oppure usare acqua e un dado di verdure.

Volete sapere come si fa il Risotto con gli asparagi e robiola ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara, la ricetta è per 4 persone.

Ingredienti 

  • 360 gr di riso
  • 300 gr di asparagi
  • 1 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 noce di burro
  • sale fino q.b.
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 100 gr di robiola

Procedimento

Pulire gli asparagi tagliando le punte, poi il resto tagliare a pezzetti.

Mettere le punte a cuocere in acqua e sale per circa 8/9 minuti, poi scolare e tenere da parte.

In una padella o pentola capiente, mettere l’olio di oliva e la noce di burro, aggiungere la cipolla tritata e cuocere per pochi minuti, poi versare gli asparagi a pezzetti, condire con un pizzico di sale fino e cuocere per 5 minuti.

Aggiungere il riso e versare due mestoli di brodo vegetale, girando con un cucchiaio di legno. Cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo altro brodo, in modo che il risotto non si asciughi troppo.

Risotto con gli asparagi e robiola

Controllate la cottura del riso, se vi piace più al dente. tutto dipende dal tempo di cottura indicato nella confezione. Quando è al punto giusto, si devono aggiungere le punte di asparagi nel risotto e quindi spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio robiola. Mescolare bene e poi portare subito in tavola. A piacere si può cospargere il proprio piatto con un pizzico di pepe nero macinato al momento.

Risotto con gli asparagi e robiola
Risotto con gli asparagi e robiola

Come avete visto, la ricetta per fare il Risotto con gli asparagi e robiola è davvero facile e gustosa. Non mi resta altro che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette, in spagnolo e italiano, per ogni occasione, A presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.