Il Risotto con carciofi è un sfizioso primo piatto, facile da preparare. I carciofi sono i veri protagonisti di questo inverno con tutto il loro sapore . Ho fatto questa ricetta grazie a mia sorella Rosalia che mi ha regalato un po di carciofi, lei abita in campagna e li coltiva direttamente nella terra di famiglia. Così……ho pensato di utilizzarli per un primo piatto semplice e gustoso come il Risotto con carciofi.
Ho servito questo buonissimo pranzo usando i piatti di Ecobioshopping, con il quale il mio blog sta collaborando. Sono prodotti a basso impatto ambientale, infatti sono tutto prodotti biodegradabili, compostabili, e naturali. Proprio come questo piatto che ho usato oggi, che è fatto in polpa di cellulosa . Dopo averli usati questi piatti possono essere smaltiti con i rifiuti umidi. Vi lascio qui il loro link, così potete conoscerli meglio e fare i vostri acquisti , i prodotti arrivano nel giro di pochi giorni http://www.ecobioshopping.it/
Seguitemi nella preparazione e gusterete anche voi un buon piatto, ideale per il pranzo ma anche la vostra cena. Vediamo allora cosa serve e come si prepara. La ricetta è per 4 persone.
Ingredienti
- 2 carciofi grandi
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 320 gr di riso
- brodo vegetale
- sale fino
- pepe bianco
- 1/2 limone
Procedimento
Tagliare i gambi ai carciofi, togliere le foglie sterne che sono più dure, poi tagliare a metà, togliere la barbetta e infine tagliare i carciofi in spicchi.
Metterli in una ciotola con acqua e il succo del limone, così non anneriscono.
Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Metterla nella pentola con i due cucchiai di olio di oliva. Accendere il fuoco e lasciare imbiondire per qualche minuto.
Scolare bene i carciofi e poi metterli insieme alla cipolla, condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe bianco. poi versare due mestoli di brodo vegetale e lasciare cuocere ,a pentola scoperta, per circa 15 minuti.
Passato il tempo indicato, versare il riso. Aggiungere un paio di mestoli ,sempre del brodo vegetale e cuocere, mescolando ogni tanto, con un cucchiaio di legno. Cuocere per circa 15 minuti, sempre versando altro brodo al momento opportuno per non far asciugare troppo il risotto.
Quando è ben cotto al dente, spegnere il fuoco e servire subito in tavola. Come vedete la ricetta per fare questo ottimo Risotto con carciofi è semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina ,che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette veloci e buonissime. Vi aspetto.
Buono e non aggiungo altro hahahaha
Grazie Paolo 🙂
Non ho mai provato il risotto con i carciofi, bellissima idea!!
sì provalo, è buonissimo
me lo preparava la mia mamma quando ero piccola
la mamma è sempre la mamma
In molte tue ricette vedo tra gli ingredienti il brodo vegatale C’è nel sito la ricetta?
Ciao Mariuccia, no non c’è ma è molto facile da preparare. Fai cuocere in una pentola con acqua e un pochino di sale le verdure. Io uso carote, sedano, cipolla, alcune patate, e a volte aggiungo zucchina, zucca, bietole o anche il mais per renderlo ancora più saporito.