Vi piacciono i risotti ? Ecco il Risotto ai funghi champignon che è uno dei miei piatti preferiti. Siccome lo preparo spesso, per questo oggi ho deciso di condividere con voi la mia ricetta molto semplice.
Amo i risotti e li faccio spesso, in tutte le stagioni e in mille modi, con diversi ingredienti, perché il risotto piace molto anche ai miei famigliari, ma questo ai funghi rimane sempre il più richiesto a casa mia.
Per questo piatto ho usato i funghi champignon freschi, appena comprati dal fruttivendolo di fiducia.
Vuoi fare anche te il Risotto ai funghi champignon ?
Allora vediamo insieme cosa ci serve e poi passiamo subito in cucina a prepararlo. Le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti
- 360 gr di riso Arborio
- 1 cipolla piccola
- 300 gr di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio
- brodo vegetale q.b
- 2 cucchiai di olio di oliva
Procedimento
Sbucciare la cipolla e lo spicchio di aglio. Tritarli bene.
Per il brodo vegetale : Potete farlo voi stesse cuocendo in acqua le vostre verdure preferite, potete usare il dado e quindi aggiungere acqua calda, oppure si può fare usando anche il brodo granulare sciolto in acqua. A voi la scelta.
In una casseruola versare l’olio di oliva e aggiungere la cipolla e l’aglio tritato. Cominciare a cuocere a fuoco basso per pochi minuti, poi incorporare i funghi tagliati a fettine sottili e cuocere bene, infine bisogna aggiungere il riso e mescolare bene tutto, lasciandolo tostare per un paio di minuti.
Versare un paio di mestoli di brodo vegetale. Mescolare sempre e cuocere il nostro Risotto ai funghi champignon, a fuoco basso, aggiungendo al bisogno altro brodo, per non farlo asciugare troppo.
Ci vogliono circa 18 minuti per la cottura al dente, e tutto dipende dal tipo di riso che usate, quindi vi consiglio di provare per capire quando è pronto.
Una volta che il riso è cotto, spegnere e servire subito.
Come avete visto la mia ricetta per fare il Risotto ai funghi champignon è davvero tanto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia .