Le verdure miste cotte in friggitrice sono senz’altro un ottimo contorno italiano. Possiamo servirle in tavola, insieme a carne o pesce. E senza tanti pensieri, Può benissimo essere un piatto unico vegetariano.
Si tratta di una ricetta facilissima e per questa volta ho scelto la cottura in friggitrice ad aria, per mia comodità. Però potete fare queste verdure miste anche nel forno normale.
Questa ricetta è in collaborazione con la mia amica Vincenzina del blog “Pane & Tulipani” , per la nostra rubrica chiamata “Gemelle ma diverse“. E consiste nel fare una ricetta base, alla quale ognuna di noi, modifica qualcosa, a volte un ingrediente oppure la cottura o la preparazione.
Ho altre ricette con le verdure, ti lascio qualche idea qui sotto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaMediterranea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo insieme cosa ci serve per fare le Verdure miste cotte in friggitrice
Strumenti
Per fare le Verdure miste cotte in friggitrice ad aria, abbiamo bisogno di questi strumenti.
E ora mettiamoci al lavoro. Come ho detto all’ inizio, e’ davvero facile facile.
Passaggi
Lavare bene tutte le verdure, sotto l’acqua corrente. Tagliare la testa della melanzana, le punte della zucchina, sbucciare patate e cipolla.
Affettare la cipolla, tagliare a cubetti la patata e la melanzana. La zucchina invece, la dobbiamo tagliare a metà e poi ancora a metà. Tagliare in mezzo tutti i pomodorini.
Prendere uno stampo per friggitrice oppure usare la carta adatta per la cottura in Air fryer.
Per primo mettiamo la cipolla e il cipolloto.
Aggiungerei pezzi di patate e melanzane, e infine le zucchine. Condire con i 3 cucchiai di olio di oliva, cospargere con sale e pepe, un pochino di aglio in polvere, origano e maggiorana.
Per ultimo , aggiungere i pomodorini e mettere tutto nel cestello della nostra friggitrice ad aria.
Scegliere la temperatura a 200° e il tempo lo possiamo programmare in 20 minuti. Aprire e mescolare le verdure. E impostare ancora per altri 10 minuti, ma ora abbassando la temperatura a 180°.
Quando il nostro contorno di verdure miste e’ pronto, togliere delicatamente e servire in una pirofila. Portare subito in tavola.
Questa e’ la versione della mia amica, che ha modificato qualcosina ma il risultato è, come potete vedere, un ottimo piatto. Ricco e colorato. Per sapere come l’ha fatto, vi invito a cliccare sul link qui sotto.
Ortaggi confit un friggitrice ad aria
Consigli per voi
Si Può cuocere in anticipo e poi riscaldare al momento di mangiare.
Si conserva in frigo (prima fare raffreddare bene) in un contenitore ben chiuso, per 2 giorni.
Dosi variate per porzioni
Buonissime, comincio a credere che siamo delle streghette.
Ja ja lo credo anch’io