Questa Insalata tiepida ben completa è ricca di tanti ingredienti, sani e gustosi, per il pranzo o la nostra cena. Adatta anche per essere portata al lavoro in ufficio, in fabbrica, in negozio o come me che un giorno, l’ho portata in scuderia, dentro un contenitore ben chiuso.
L’idea nasce dai suggerimenti della mia nutrizionista, la dottoressa Maria Luna, che mi sta seguendo e mi sta aiutando ad avere un tipo di alimentazione sana ed equilibrata, senza farmi mancare niente. Come vedrete questa insalatona ha proprio tutto l’occorrente per mangiare in modo sano e nutriente.
E anche questa volta ho voluto coinvolgere la mia amica Vincenzina del blog “Pane & Tulipani” , per la nostra rubrica chiamata “Gemelle ma diverse”
In che cosa consiste? Si tratta di fare una ricetta base, dalla quale poi, ognuna di noi, a tanti km di distanza, modifica a proprio piacimento. E vi chiederete, qual è il risultato? È quello di avere due piatti eccezionali, ricchi di sapore, adatto alle nostre famiglie.
Se cerchi altre opzioni di Insalate, qui sotto ti lascio alcune idee.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaMediterranea
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Vediamo insieme cosa ci serve per fare la nostra Insalatona
Strumenti
E questi sono gli attrezzi che ci aiuteranno a preparare la ricetta.
Ora vediamo insieme il procedimento per preparare la nostra buonissima Insalatona.
Passaggi
Prepariamo le verdure, sbucciandos le patate e la carota. Poi tagliare a cubetti e mettere a cuocere in una pentola con acqua e un pochino di sale. Cuocere per circa 8/9 minuti e poi scolare bene.
In un’altra pentola cuocere i fagiolini e anche le uova. Per comodità ho utilizzato i fagiolini surgelati, che sono già puliti e spuntati. Cuocere per 7/8 minuti e poi scolare.
Sgocciolare il tonno. Sgocciolare anche le olive verdi.
Infine prendere un peperone rosso sott’olio e tagliare in pezzetti.
Adesso dobbiamo soltanto assemblare tutti gli ingredienti.
In un piatto abbastanza capiente (oppure una pirofila) mettere le verdure, il tonno, le olive tagliate a rondelle, le uova sode tagliate in due e poi condire, a piacere,con sale e pepe a piacere. Per ultimo cospargere con origano secco e fare un giro d’olio di oliva. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e servire subito in tavola.
1) Si può conservare in frigo per 1 giorno.
2) Al posto del tonno potete utilizzare : Sgombro, petto di pollo lesso, tofu saltato in padella
Dosi variate per porzioni
Gustosa la tua versione con le olive. Io e Ludovica ne siamo dipendenti…e mi finiscono subito.
Questo piatto è tanto semplice quanto gustoso. Personalmente lo adoro e per questa ragione lo preparo almeno una volta alla settimana. A proposito, bellissimo blog!
Grazie mille per l’apprezzamento