Il Ragù in bianco è un ottimo condimento per la pasta, che non ha niente da invidiare al ragù classico. Anzi questa versione senza pomodoro è buonissima e tanto semplice da preparare. Potete usarlo per accompagnare la pasta corta oppure gli spaghetti o le tagliatelle. Per questa ricetta, io ho usato la carne macinata scelta di vitello. Ci sono alcune versione dove mettono carne mista, pancetta, vino, altri ortaggi…..ma qui troverete soltanto pochi ingredienti e tanta semplicità.
Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Ragù in bianco . La ricetta è per 4 persone .
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 350 gr di carne macinata
- prezzemolo
- aglio granulare
- sale e pepe
Procedimento
Sbucciare la cipolla e tritarla. Raschiare le carote e tritarle , lavare il gambo di sedano e tagliarlo in pezzettini piccoli.
In una pentola antiaderente versare i due cucchiai di olio di oliva, e mettere il trio di verdure .Accendere il fuoco e cuocere per due minuti, poi versare la carne macinata e cuocere bene.
Condire con sale e pepe, con un pochino di aglio granulare e anche con un po di prezzemolo, ben lavato e tritato. Cuocere il Ragù in bianco per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto. Se vedete che si asciuga troppo potete versare mezzo bicchiere di acqua.
Quando il nostro buon Ragù in bianco è pronto, lo possiamo utilizzare per condire un bel piatto di pasta. Lo potete lasciare raffreddare e conservare in frigo per un paio di giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente. E poi riscaldarlo al momento opportuno.
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette, semplici e buone, in spagnolo e italiano. A presto
Non lo mai fatto devo provare a farlo
Buono e più leggero del solito
Un ragù in bianco delizioso!!!
Brava
un abbraccio dalla Giusy di BluMirtillo
Grazie mille Giusy , un bacione te
Provalo Gloria, è come fare quello classico ma senza il pomodoro. Più leggero e sempre gustoso.
In genere lo preparo con sugo, da provare!
si ,anch’io ma ogni tanto per cambiare un pochino il condimento alla pasta, lo faccio in bianco, più leggero e sempre buonissimo
Buonissimo il ragù bianco!!
Grazie carissima
io metto le tagliatelle , tu fai questo goloso ragù !!!
Dai amica, ci sto 🙂