Antipasto per eccellenza nelle giornate calde. Il Prosciutto melone e mozzarelline si prepara in pochi minuti e portiamo in tavola freschezza e sapori unici. Il dolce del melone si sposa alla perfezione con il gusto forte e deciso del prosciutto crudo e la aggiunta di piccole mozzarelline rendono questo antipasto estivo, completo e delizioso.
L’altra sera tornando dal mare con la mia famiglia, non avevo voglia di cucinare…..eh già, capita a tutti dopo una lunga giornata dove la stanchezza la fa da padrone, e allora ho preparato questo antipasto sfizioso ,veloce e freschissimo. Ideale come antipasto ma anche come piatto unico leggero , se aggiungete magari una bella insalata e il pane integrale.
Niente di più facile, ci vogliono davvero pochi minuti e si mangia !
Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara un ottimo piatto di Prosciutto melone e mozzarelline
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr melone
- 250 gr prosciutto crudo
- 200 gr mozarelline
Procedimento
Tagliare a metà il melone, e con l’aiuto di un cucchiaio svuotarlo dai semini. Poi tagliarlo in fette, ne vengono 9/10 dipende dalla grandezza del melone, ed io per comodità lo porto già in tavola senza la buccia, perciò bisogna toglierla con un coltellino.
Far sgocciolare bene le mozzarelline dal loro liquido di conservazione, mettendole nello scolapasta.
Prendere una fettina di prosciutto crudo e passarla tutta intorno arrotolandola su una fettina di melone. Così fino a quando le abbiamo preparate tutte.
Ora ci serve un piatto grande di portata, dove servire il nostro antipasto estivo. Metteremo al centro alcune mozzarelline. Tutto intorno possiamo mettere a cerchio, le fettine di melone e prosciutto formando un fiore. In mezzo ad ognuna di loro, mettiamo una piccola mozzarellina ed è pronto. Per decorare infine ho arrotolato una fettina di prosciutto crudo formando una piccola rosa che ho aggiunto in mezzo ai bocconcini di mozzarella. Ecco un piatto veloce e fresco da gustare con parenti e amici. Vedrete che faccia faranno quando vedranno il piatto di Prosciutto melone e mozzarelline .
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante ricette semplici e buonissime, in spagnolo e italiano. A presto.
Giusto Claudia! E chi ha voglia di mettersi ai fornelli con questo caldo ? Un abbraccio, Anna e Giovanna
Buona domenica ragazze ! Grazie per la visita