Ricetta sfiziosa e facile del mio Polpettone ripieno di mortadella che viene portato in tavola come secondo piatto, adatto a tutte le occasioni. Molto semplice da fare, io molto spesso lo cucino per la mia famiglia e se vi è d’aiuto, lo potete fare il giorno prima e poi cucinare quando volete. Si abbina benissimo con un purè di patate, con le verdure cotte o come ho fatto io con una buona e fresca insalata di pomodori.
Si tratta anche di una ricetta economica, perché ci vogliono pochi ingredienti, come la carne macinata e la mortadella. Poi a casa tutti abbiamo sale, spezie ed erbe varie. E in questo periodo dove dobbiamo risparmiare e stare attenti alle spese, è una buona idea.
Vuoi fare anche Tu, il mio Polpettone ripieno di mortadella ?
Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamo all’opera subito.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di carne macinata di vitello
- 200 gr di mortadella
- 1 uovo
- sale fino q.b.
- 1 pizzico di pepe bianco
- 1 cucchiaino di origano
- 1 pochino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco
- 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato misto
Facoltativo : semi di papavero e semi di sesamo
Procedimento
In una ciotola mettere la carne, l’uovo e condire con sale, pepe, origano, aglio in polvere e prezzemolo, aggiungere anche origano e un bel cucchiaio di formaggio grattugiato e quindi, mescolare bene, tutti gli ingredienti con una forchetta.
Mettere sul tavolo un foglio di alluminio o della pellicola da cucina e con le mani stendere la carne che abbiamo appena condito, formando un rettangolo.
Ora dobbiamo sistemare le fettine di mortadella sulla carne, in modo da ricoprirla tutta.
A questo punto, con l’aiuto del foglio di alluminio, dobbiamo arrotolare e formare il nostro polpettone, dandole la forma di un cilindro.
Infine mettere il polpettone in uno stampo lungo e stretto, tipo per plumcake e cospargere a piacere con dei semini di papavero e semi di sesamo, che daranno croccantteza alla superficie della carne.
Portare in forno già riscaldato precedentemente a 180° e lasciare cuocere per circa 35/40 minuti circa. Non lo si deve girare, perchè si cuoce benissimo, tutto il polpettone dentro lo stampo.
Consigli:
- Sarebbe meglio utilizzare la carta da forno, ma purtroppo l’avevo finita.
- Si può usare la mortadella di grande dimensioni, quelle belle fette grosse.
- Se lo gradite, anche la mortadella con pistacchi va benissimo.
Come avete visto, il mio Polpettone ripieno di mortadella è una ricetta di facile esecuzione e dal risultato buonissimo, ve lo garantisco. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia dove potete trovare, molte altre ricette, dolci e salate, sia in spagnolo che in italiano. Vi ringrazio per l’attenzione e vi aspetto, a breve con altre novità culinarie.