Il mio Polpettone ripieno cotto in forno è davvero una delizia ! Se volete conquistare proprio tutti, non perdetevi questa ricetta facile, economica e molto buona.
Potrebbe essere una idea per un pranzo in famiglia, e va benissimo accompagnato con del purè di patate, con verdure cotte in forno (patate, zucca, zucchine, peperoni) oppure verdure lesse (spinaci o cicoria) E se vi piace, anche con un pò di insalata. Si abbina perfettamente a tutto.
E un classico della cucina italiana, che io faccio spesso, a casa mia. E questa volta ho utilizzato lo stampo per plumcake, così l’ha dato una forma rettangolare perfetta.
Se non hai quel tipo di stampo, lo puoi realizzare e arrotolare su sè stesso e poi messo in forno in una teglia, con carta forno.
Vuoi fare anche Tu, il mio Polpettone ripieno cotto in forno ?
Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito a prepararlo. La ricetta è adatta a 4 persone.
Ingredienti
- 1 kg di carne macinata scelta
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di origano
- 1 pizzico di paprika
- 5 uova
- 3 fette di pane integrale
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato
Procedimento
In una ciotola mettere la carne e condire con sale, pepe (io ho usato pepe nero) un pochino di origano e paprika. Aggiungere a che due bei cucchiai di formaggio grattugiato e con una forchetta, amalgamare bene il tutto.
Mettere anche la cipolla tritata e anche l’aglio e il prezzemolo, lavato e tritato.
In una ciotola piccola mettere il pane integrale a pezzetti e versare il latte. Lasciare in ammollo per alcuni minuti, e poi con la mano strizzare bene e infine, dobbiamo aggiungerlo alla carne. Mescolare nuovamente tutto per bene.
In una pentola cuocere le uova intere. Quando bolle, lasciare per 8/9 minuti e poi togliere. Lasciare raffreddare un pochino e poi sbucciare.
Ora prendiamo lo stampo e mettere un foglio di carta da forno. Se è troppo grande, tagliare i bordi che avanzano.
Versare la metà della carne sul fondo e con le mani, premere sui lati.
Aggiungere le uova, una accanto all’altra. E quindi , ricoprire con il resto della carne.
Portare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40/45 minuti.
Una volta pronto, spegnere il forno e togliere il nostro Polpettone ripieno dallo stampo. Versarlo su di un piatto da portata e servire subito.
Come avete visto, la mia ricetta per fare questo sfizioso Polpettone ripieno cotto in forno, è davvero facilissima. E farete un figurone, ve lo assicuro !
Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.