Ciao ! Ecco il mio Polpettone di carne ripieno di frittata . Si tratta di una ricetta facile, economica e adatta per un pranzo speciale. Solo con vederlo vi metterà fame, ne sono certa !
Il Polpettone di carne ripieno di frittata, vi racconto che l’ho preparato per una domenica in famiglia. Volevo un secondo piatto bello e nutriente e ci sono riuscita. Per farlo si utilizzano veramente pochi ingredienti, come la carne macinata e le uova. E poi alcune spezie che normalmente, abbiamo tutti in casa. E può essere servito insieme ad un purè di patate, una purea di zucca, con le classiche patate al forno, oppure con delle verdure cotte come spinaci o bietole. A voi la scelta, per renderlo un vero piatto unico e saporito.
Quindi, vuoi anche Tu, fare il mio Polpettone di carne ripieno di frittata ?
Vediamo insieme cosa ci servirà e poi mettiamoci subito all’opera. La ricetta va benissimo per 4/5 persone.
Ingredienti
- 1 kg di carne macinata di vitello
- 5 uova
- sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di origano
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio grande di semi di sesamo
Procedimento
In una ciotola capiente mettere la carne macinata. Condire con del sape e pepe. Io ho utilizzato il pepe bianco. Aggiungere anche un pochino di origano, aglio in polvere e il prezzemolo, lavato e tritato. E mettere anche il formaggio grattugiato. Amalgamare inizialmente con la forchetta e poi passare a fare questo lavoro, direttamente con le mani. Fino a rendere tutta la carne ben condita.
Mettere sul tavolo un fogli odi carta alluminio. Versare la carne e con le mani, stendere fino a formare un rettangolo.
Intanto in un’altra ciotola, sbattere le cinque uova con un pizzico di sale e pepe. Versare quindi le uova, in una teglia rettangolare, con una base di carta da forno. E cuocere in forno già caldo, per circa 8 minuti.
Ora che la frittata al forno è pronta, delicatamente la dobbiamo posizionare sulla carne che abbiamo preparato prima. E con l’aiuto della carta d’alluminio, ci dobbiamo aiutare per arrotolarla su sé stessa.
Ora mettere il nostro polpettone di carne ripieno di frittata, in una teglia da forno e, sopra possiamo metterci un po di semini di sesamo, che lo renderanno bello e croccante in superficie, e quindi lo lasciamo cuocere a 180° per circa 35/40 minuti.
Quando è pronto, lo tagliamo a fette spesse e lo serviamo subito.
Qualche consiglio :
- Si può preparare anche il giorno prima, arrotolarlo e tenerlo in frigo, avvolto nella carta d’alluminio
- Le uova le possiamo condire con spezie a gusto come timo, peperoncino, ecc
Come avete visto, la mia ricetta per realizzare questo buonissimo Polpettone di carne ripieno di frittata è veramente semplice e il risultato sarà ottimo.
Non mi resta che augurarvi buon appetito e come sempre vi aspetto, anche sulla mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e dove puoi trovare tante ricette semplici e golose, per ogni giorno. A presto.
E se cerchi un’altra ricetta per fare il polpettone, ti consiglio questa :