Ciao, oggi vi propongo le Polpettine di ricotta e tonno al forno, ottime come stuzzichino, ma attenzione perché una tira l’altra, sono buonissime. Per voi oggi c’è una ricetta facilissima, veloce e molto gustosa. Pochi ingredienti e tanto sapore. Da portare in tavola come antipasto oppure come secondo accompagnate magari con una bella insalata mista.
La ricetta originale è della mia cara amica Marly, le avevo già viste una volta nella sua pagina Facebook di ricette, che si chiama Homemade Cucina trucchi e consigli e qualche giorno fa lei le ha proposto nuovamente, così ho subito scritto gli ingredienti e il procedimento e mi sono messa al lavoro. Veramente una ricetta super facile. Adatta alle principianti, a chi ha poco tempo, a chi mangia sano senza per questo perdere i sapori genuini e sopratutto è anche adatta ai bambini. Una maniera semplice di fargli mangiare il tonno che a volte i bambini non gradiscono. Inoltre queste buonissime Polpettine di ricotta e tonno possono essere fritte, ma io ho preferito cuocerle in forno, così restano più leggere.
Vediamo insieme cosa serve e come si preparano le Polpettine di ricotta e tonno al forno
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 160 gr di tonno sgocciolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
- sale e pepe
- 3 cucchiai di pane grattato
- prezzemolo fresco q.b.
- + pane grattato per fare le polpette.
Procedimento
Setacciare la ricotta, metterla in una ciotola.
Sgocciolare il tonno dal suo liquido di conservazione.
Lavare e tritare un mazzetto di prezzemolo.
Nella ciotola della ricotta aggiungere il tonno, il prezzemolo tritato finemente, un uovo e un bel cucchiaio grande di formaggio grattugiato. Mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustare con un pochino di sale e pepe nero.
Aggiungere 3 cucchiai di pane grattato e mescolare un altro pochino. Se vedete che il composto è ancora molto leggero aggiungetene un altro po di pane grattato, fino a raggiungere una bella consistenza.
Mettere dell’altro pane grattato su un vassoio e con un cucchiaio prendere un pochino della preparazione. Con le mani arrotolare dando la forma di polpettine, grosse come una noce, più o meno. Passarle sul pane e poi metterle tutte in una teglia con carta da forno.
Quando saranno tutte pronte, cuocerle in forno già ben caldo a 180°, per circa 20/25 minuti. A metà cottura le ho girato per permettere di dorarsi da ambo i lati.
Si possono mangiare subito appena fatte che sono buonissime, ma potete prepararle e servirle anche fredde che sono sempre buonissime. E una bella idea per un buffet. Come avete visto, la ricetta per preparare queste ottime Polpettine di ricotta e tonno al forno, è davvero veloce e sopratutto molto semplice. Non mi resta che auguravi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potrete trovare tante ricetta facili e gustose, in spagnolo e italiano. A presto.
Che buone! anch’io ogni tanto le faccio… una tira l’altra!
Complimenti cara Claudia 🙂 Le tue polpettine sono deliziose!
Un grande abbraccio
Siiii sono buonissime !
Sono io che ti ringrazio cara Amica, erano squisite !!!!
Povere polpette! Tutte in fila e allineate, pronte per essere divorate. Così invitanti che sicuramente non ne sono avanzate….
O sbaglio?
Bravissima, come sempre, con i tuoi gustosi piatti.
Non sbagli, infatti sono così buone che sino sparite velocemente