Davvero impossibile resistere alle Polpette di pollo con pomodoro e funghi perché sono una vera bontà. Un secondo piatto molto saporito da servire con verdure, per renderlo completo. Ma si tratta ovviamente dell’accompagnamento perfetto per la pasta, come piace tanto a mio figlio, pasta e polpette, un’accoppiata vincente.
La particolarità di queste polpette è che sono preparate con carne macinata di pollo, e sono quindi più leggere. E soprattutto chi mi segue, sa che io non friggo le polpette, ma le metto direttamente nel sugo, quando è bollente. Non si aprono e si cuociono benissimo, restando più salutari.
Vuoi fare anche TU, le mie Polpette di pollo con pomodoro e funghi ?
Vediamo di cosa abbiamo bisogno e andiamo subito in cucina. La ricetta è per 4/5 persone.
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata di pollo
- 2 uova
- 150 gr di pane grattato
- sale e pepe
- 1 pizzico di origano
- 2 foglie d’alloro
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino (facoltativo)
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 450 gr di passata di pomodoro
- 450 gr di funghi champignon
- 1 bicchiere di vino bianco
Procedimento
In una ciotola mettere la carne macinata di pollo, con le due uova, un pò di sale e pepe e anche un pochino di origano. Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi con le mani, formare delle polpettine. Quindi passarle sul pane grattato, una per una.
Sbucciare la cipolla e l’aglio. Lavare il prezzemolo e tritare bene tutto insieme.
Pulire i funghi champignon ed affettarli finemente. Tenere da parte in una ciotola.
Intanto in una padella grande, versare l’olio d’oliva, aggiungere la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e cuocere mescolando per alcuni minuti. Mettere anche le foglie d’alloro e versare la passata di pomodoro, abbassando la fiamma e cuocendo per alcuni minuti. Infine versare il bicchiere di vino bianco e coprire la padella, lasciando cuocere per circa 10 minuti.
Quando il sugo è bollente, aggiungere le polpette di pollo, coprire nuovamente e cuocere sempre a fuoco basso. Mescolare ogni tanto, delicatamente con un cucchiaio di legno.
In un’altra padella cuocere i funghi con 1 cucchiaio d’olio, sale e pepe e se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere. Cuocere per circa 10 minuti, fino a quando i funghi saranno teneri.
A questo punto, unire i funghi nella pentola, dove stanno cuocendo le polpette nel sugo. Amalgamare bene e cuocere ancora per altri 10/15 minuti.
Sentirete che saporite queste Polpette di pollo con pomodoro e funghi. Potrebbe sembrare una ricetta complicata, e invece è semplice e il risultato è davvero ottimo.
Cerchi altre ricette di Polpette ?
Se mi permetti, ti consiglio un paio : Per esempio queste gustose Polpette al limone
Oppure le mie buonissime Polpette e patate in umido
Come dicevo all’inizio, vanno benissimo con un contorno di verdure lesse, tipo spinaci, cicoria, patate o broccoli. Ma con un po di pasta, sono un vero e proprio matrimonio ! Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, veramente adatte a tutti. A presto!