Ciao a tutti ! Oggi facciamo insieme il Plumcake soffice alle fragole e si tratta un dolce davvero invitante e facilissimo da preparare. Adatto agli intolleranti al lattosio, perché si usa il latte di soia. Un plumcake con tanti pezzettini di fragole fresche, che danno quel sapore unico e golosissimo. Per la colazione o merenda di tutta la famiglia.
Questa è una ricetta primaverile, con della frutta fresca che rende il dolce ancora più buono. Io ho voluto solo che sia cosparso soltanto con dello zucchero a velo, così resta anche molto più leggero. Ma se voi lo desiderate, potete coprirlo con una crema o ganache a vostro piacimento.
Volete sapere come si fa il Plumcake soffice alle fragole ?
Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara il nostro delizioso Plumcake soffice alle fragole. Vi servirà anche uno stampo lungo e alto, per fare i plumcake. Se usate come me, uno stampo di alluminio, bisogna imburrarlo e infarinarlo, oppure potete ricoprirlo con della carta da forno; invece se usate uno stampo in silicona, questa operazione non serve.
Ingredienti
- 250 gr di fragole
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 2 uova
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di latte di soia
- 4 cucchiai grandi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere delicatamente il bicchiere di olio di semi, e sempre mescolando versare il bicchiere di latte di soia. Io ho usato il latte di soia alla vaniglia, che mi piace tanto.
Piano piano versare la farina e la fecola di patate, mescolare piano piano e infine, versare nella preparazione, il lievito per dolci e amalgamare delicatamente, dal basso verso l’alto.
Lavare la quantità di fragole indicata e tagliare la parte superiore con le foglie. Quindi tagliare a pezzettini.
Accendere il forno a 180°. Il mio forno è ventilato.
Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake e quando è pronto, versare la preparazione e infine, mettere i pezzetti di fragole sopra l’impasto.
Portare in forno già caldo e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Sentirete che profumino in cucina !
Quando il nostro Plumcake soffice alle fragole è pronto, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare completamente. Poi cospargere con dello zucchero a velo, usando un colino.
Come avete visto la ricetta per realizzare questo goloso Plumcake soffice alle fragole, è davvero semplice. Quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante ricette facili e gustose, per ogni giorno. Vi aspetto.
Com’è goloso il tuo plumcake mia cara, come sempre le tue ricette sono deliziose!
Un abbraccioooooooooooo
Grazie cara amica mia. Sei sempre gentilissima