Buongiorno ! Oggi prepariamo insieme un buonissimo Plumcake alle fragole, davvero facilissimo e molto gustoso, con un frutto che mi piace tantissimo ! Ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia. Ho soltanto cosparso con un pochino di zucchero a velo, semplice ,molto semplice, ma se lo desiderate potete ricoprirlo con una crema o con cioccolato bianco, una vera bontà.
Useremo uno stampo lungo per plumcake, può essere in alluminio oppure in silicone che sono molto più pratici da usare.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara il Plumcake alle fragole
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero di canna
- 3 uova grandi
- 2 bicchieri di latte
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
- 500 gr di fragole
Procedimento :
Setacciare bene la farina con il lievito per dolci.
In una ciotola sbattere lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, formando una crema, poi aggiungere piano piano le uova, facendole incorporare alla crema.
Continuare sempre a mescolare e aggiungere la farina con il lievito, poi un pochino alla volta, versare il latte, anche esso a temperatura ambiente e unire bene tutti gli ingredienti, deve venire un impasto liscio e omogeneo.
Lavare bene le fragole, togliere le foglie verdi , e poi tagliarle a pezzettini.
Con questi ingredienti, vengono due plumcake, perciò versare la metà dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato (oppure potete mettere la carta da forno ) e sopra aggiungervi le fragole a pezzettini. Io ho due stampi per plumcake, perciò ho cotto tutti due allo stesso tempo. SE invece usate lo stampo in silicone, non serve imburrare ne infarinare, perché il dolce non si attaccherà allo stampo. Sono utilissimi .
Cuocere in forno, già caldo a 180°, per circa 35 minuti. Poi quando saranno pronti, belli dorati in superficie, togliere dal forno e lasciare raffreddare bene. Cospargere con dello zucchero a velo e qualche fragola.
Come avete visto la ricetta per fare un Plumcake alle fragole è davvero facile . Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, per tutti i giorni. A presto .