Buongiorno, Il mio Plumcake al cacao e cioccolato, è un dolce molto soffice e delicato, arricchito da gocce di cioccolato, che lo rendono ancora più goloso. Ve lo consiglio vivamente per la vostra colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Niente di meglio che un dolce fatto in casa.
Una ricetta molto facile e veloce da preparare, come sono tutte le mie ricette. Nella sezione “categorie” potete scorrere la tendina fino a “Plumcake” e lì troverete molte altre ricette semplici e golose.
Quindi ti va di fare il Plumcake al cacao e cioccolato ?
Vediamo insieme cosa ci serve, ma sono certa che avete tutto l’occorrente perché si tratta di ingredienti che tutte abbiamo in casa. E se volete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione del plumcake, sarà poi una vera gioia quando sarà pronto, e lo porterete in tavola, per gustarlo tutti insieme.
Ingredienti
- 280 gr di farina 00
- 2 cucchiai grandi di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte scremato
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 gr di zucchero
- gocce di cioccolato q.b
Procedimento
Prima di tutto accendere il forno a 180°
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e l’olio di semi di girasole. Piano piano versare la farina setacciata e mescolate delicatamente per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere il latte e poi i due cucchiai di cacao amaro e continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine per ultimo, aggiungere la bustina del lievito per dolci e fatela incorporare delicatamente al composto.
Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde per alcuni secondi e poi versare sul composto, amalgamando bene.
Versare la preparazione in uno stampo per plumcake, imburrato e infarinato. Se utilizzate uno stampo in silicone, questa operazione non serve.
Ora è il momento di versare sulla preparazione, un pochino di gocce di cioccolato. Non ho pesato quanti grammi erano, ma saranno all’incirca un pugno di gocce di cioccolato fondente.
Portare in forno già caldo, e lasciare cuocere per circa 40/45 minuti.
Come sappiamo se è pronto ?
Per capire se il nostro plumcake al cacao e cioccolato è pronto, bisogna introdurre uno stecchino di legno. Se esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronto. Quindi spegnere il forno e lasciarlo raffreddare bene. Se invece lo stecchino esce umido o un pochino sporco, significa che manca qualche minuti di cottura. Tutto dipende dal vostro forno.
Come Avete visto, la mia ricetta per realizzare il Plumcake al cacao amaro e cioccolato, è davvero semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.