Buonissima la Pizza melanzane e tonno, una ricetta fatta in casa, facile facile per una pizza dall’impasto soffice e molto saporita . A casa mia, la pizza non manca mai il sabato sera e così ogni sabato mi metto a impastare, ma stavolta ho fatto la pizza con la planetaria che mi ha regalato mio marito, finalmente. Mi piace fare la pizza a mano, ma così è molto più facile.
Per questa ricetta ho usato i piatti di Ecobioshopping che ha tanti prodotti monouso, compostabili e biodegradabili, molto pratici e super belli. Il piatto che vedete in foto per esempio è fatto di Polpa di cellulosa,realizzato con fibre estratte dalla canna da zucchero. Di ottima qualità e robustezza ed è pure indicato anche per contenere cibi caldi e liquidi. Possono essere utilizzati per mettere gli alimenti in freezer fino a -25° e poi essere usati per riscaldare nel forno tradizionale e nel microonde fino a 200°. Quindi piatti comodi e belli .
Vi lascio quindi il loro link, così potete visitare il sito ufficiale e conoscerli meglio http://www.ecobioshopping.it/
Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara questa buonissima Pizza melanzane e tonno
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 5 gr di lievito istantaneo per pizza
- 1 cucchiaino di olio di oliva
- sale fino
- acqua q.b.
- Passata di pomodoro
- 1 mozzarella
- origano
- 1 melanzana
- 80 gr di tonno al naturale
Procedimento
Mettere la farina in una ciotola con il olio di oliva, il lievito istantaneo per pizza e un pochino di acqua , cominciare a impastare e poi versare un pizzico di sale. Mescolare bene e impastare fino a formare una palla liscia e omogenea. Coprirla con un cannovacio asciuto e lasciarla riposare per circa 30 minuti.
Intanto lavare la melanzana e tagliarla in fettine di circa 1/2 cm. Cospargere con un pochino di sale fino e lasciarle su uno scolapasta .
Poi riscaldare una padella antiaderente e cuocere per alcuni minuti le fettine di melanzane, girare e cuocere ancora dall altro lato.
Stendere la pasta di pizza sul tavolo infarinato e lavorarla per alcuni minuti con le mani. Poi darle la forma rotonda da pizza e metterla in una teglia. Aggiungere un pochino di passata di pomodoro, salare e mettere un pochino di origano. Poi aggiungere le fettine di melanzane, i cubetti di mozzarella e infine il tonno ,come vedete nella foto. Cospargere ancora con un pochino di origano .
Cuocere in forno ,già caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando la mozzarella si è ben sciolta controlliamo sotto la pizza alzandola un pochino e se è cotta ,possiamo spegnere il forno e portarla subito in tavola. Tagliata in spicchi.
Non mi resta che augurarvi Buon appetito con questa buonissima, soffice e saporita Pizza melanzane e tonno . E come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplici e gustose.
Mi hai fatto venire voglia di pizza!!
ahahah è che la pizza è sempre buona
Si si, sembra davvero sofficissima questa pizza melanzane e tonno e penso che proverò la tua proposta. Tra l’altro vedo dei tempi di lievitazione più che accettabili (avrai capito che se devo aspettare mi demotivo!!!).
Mi piace anche l’abbinamento melanzana e tonno.
Brava sempre
Giusy di Blumirtillo
Grazie Giusy, per le tue parole e se la fai, fammi sapere
eh mo chi me la prepara la pizza?? su vieni e portamela 😀
ahaha magari fossimo più vicine
ahahaha, magari fossimo più vicine