Una deliziosa Pizza di cavolfiore, per chi vuole mangiare sano e leggero, senza rinunciare ai sapori tipici della cucina italiana. Adatta a chi come me, ha voglia di pizza ma senza carboidrati. Di assaporare un piatto gustoso e senza glutine.
Non è una moda nuova, è soltanto il bisogno di mangiare in modo sfizioso e senza sensi di colpa.
Come sapete, da circa un anno sto cercando di perdere peso e sto migliorando la qualità della mia vita. Sono dimagrita di 20 Kili e ho imparato soprattutto, a cucinare e mangiare più salutare. E così, ho seguito e continuo a seguire ancora, un Corso di cucina salutare online.
Molto interessante le ricette che vedo settimanalmente e qualcuna la preparo più spesso delle altre. Come questa buonissima Pizza di cavolfiore. E non pizza con cavolfiore, perché è proprio la base di cavolfiore.
Una preparazione abbastanza semplice e veloce. Senza farina, senza latte, senza olio e senza lievito. Una pizza…. Si insomma una pizza diversa, ma gustosissima.
Vuoi fare anche Tu, la mia Pizza di cavolfiore?
Vediamo cosa ci serve e andiamo subito a cucinare.
Ingredienti per 1 pizza
- 1/2 cavolfiore
- 1 uovo
- Sale e pepe q.b.
- Origano q.b
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 40 gr di formaggio Emmental
- Funghi champignon (facoltativo)
Procedimento
Accendere il forno a 200°
Pulire il cavolfiore e tagliare a metà.
Con un mixer, o frullatore, inserire il cavolfiore e azionarlo, fino a ridurlo, come se fosse proprio riso.
Mettere in una ciotola, e aggiungere l’uovo, mescolare e poi condire con sale e pepe a piacere. Mettere anche un pizzico di aglio in polvere e origano. Amalgamare bene.
Versare in una pirofila o teglia da forno rotonda di 18 cm circa. Con un cucchiaio, premere bene per creare la base.
Portare in forno caldo o cuocere per 15 minuti.
Togliere dal forno, aggiungere la passata di pomodoro e un pochino di sale fino e origano.
Ora metterci sopra il formaggio (io poi ho aggiunto anche delle scaglie di parmigiano) e quindi distribuirlo bene dappertutto. E riportare in forno per 5 minuti.
Adesso è il momento di aggiungere i funghi affettati molto sottilmente. Oppure altri ingredienti a vostro piacimento. Cuocere ancora per pochi minuti, circa 7/8 minuti e quando è pronta, portare subito in tavola. Sarà un tripudio di sapore !
Come avete visto, la mia ricetta per preparare la Pizza di cavolfiore, è veramente facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e dove puoi trovare tante idee semplici e golose, in italiano e spagnolo, per ogni giorno . A presto!