La Pizza al formaggio è ideale per i giorni di pasqua, è molto semplice da preparare. Una ricetta tipica della Regione Marche, dove abito.
Gustosa e tanto buona, è ottima da portare in tavola con dei salumi. Da quando sono in Italia la compravo oppure la mangiavo a casa dei parenti dove la facevano loro stessi, ma io l’ho fatta per la prima volta l’anno scorso per il periodo pasquale, e con un gruppo di amiche e ci siamo divertite a prepararla tutte insieme , seguendo la ricetta della pagina Facebook “Sabry in cucina” .
Volete fare la Pizza al formaggio ?
Vediamo cosa ci serve e come si prepara la nostra ricetta marchigiana.
Ingredienti :
Per la biga :
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua tiepida
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l’impasto :
- 350 gr di farina 00
- 3 uova
- 50 ml di olio di oliva
- 30 gr di strutto
- sale fino
- pepe
- 75 gr di pecorino grattugiato
- 75 gr di parmiggiano grattugiato
- 75 gr di provolone dolce
+ 1 stampo per panettone ( si compra dal fornaio)
Procedimento :
Prima di tutto dobbiamo fare la biga, che è molto facile da fare. Dobbiamo sciogliere il lievito di birra nel acqua tiepida. In una terrina mettiamo la farina e lo zucchero. E aggiungiamo l’acqua con il lievito. Mescolare bene con una forchetta e poi lasciare lievitare coprendolo bene, per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, alla biga dobbiamo aggiungere un pò alla volta la farina , un pizzico di pepe, le 3 uova una alla volta, l’olio di oliva e lo strutto. Aggiungere anche un pochino di sale e tutti i formaggi. Quelli grattugiati e il provolone tagliato a pezzettini piccoli. Se è necessario potete aggiungere un altro pochino di farina, per poter lavorare meglio. Io faccio tutto a mano, non uso la planetaria. Bisogna impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo.
Arrotolare l’impasto su sè stesso più volte e metterlo direttamente nello stampo di carta, usare uno di quelli per panettone, vanno bene sia di 750 gr o di 1 kilo. Coprirlo bene con un canovaccio asciutto e lasciarlo riposare fino a che la nostra Pizza al formaggio arrivi a 1 cm dal bordo dello stampo. Io per farlo lievitare più in fretta e visto il brutto tempo e il freddo, copro bene lo stampo e lo avvolgo in una coperta pile.
Accendere poi il forno a una temperatura di 180° e quando è ben caldo mettiamo la pizza al formaggio a cuocere per circa 45 minuti. Vedrete che in cottura continua a crescere. E sentirete che profumo in cucina !
Quando la nostra bella e buona Pizza al formaggio è ben dorata, possiamo provare a vedere se è ben cotta inserendo uno stecchino lungo (di quelli per spiedini) e se esce pulito allora è pronta, altrimenti lasciatela ancora nel forno per altri 5 minuti. Poi toglierla dal forno e dobbiamo lasciarla raffreddare completamente.
La Pizza al formaggio potete preparare tranquillamente qualche giorno prima delle festività pasquali e conservarla in una busta di plastica.