Pizza ai funghi champignon
Un’altra delle pizze che faccio di solito è questa Pizza ai funghi champignon , di solito il sabato sera a casa mia si mangia la pizza e questa non manca mai…..
Ingredienti :
200 gr di farina
10 gr di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte tiepido
1 cucchiaio di olio di oliva
salsa di pomodoro
sale, origano
100 gr di mozzarella
200 gr di funghi champignon freschi
Preparazione :
Prima di tutto faremo la pizza, poi mentre lei sta a lievitare, prepareremo i funghi.
Versare la farina sul tavolo di lavoro, in mezzo aggiungere il lievito che avremo sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido , l’olio e un pizzico di sale fino. Cominciare a impastare con una forchetta, poi passate direttamente a lavorare con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprite con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Intanto pulire i fughi, lavandoli bene e poi tagliandoli in fettine fine, anche i gambi dei champignon. Cuocerli in una padella con un filo di olio, sale e pepe. Coprire e cuocere per circa 10 minuti. Scoprire e finire di cuocere ,facendo evaporare il liquido di cottura.
Trascorso il tempo indicato, prendiamo la pizza e la stendiamo con le mani, mettendola direttamente sulla teglia rotonda ,per pizze. Condire sopra con un pochino di salsa di pomodoro e origano. Cuocere così in forno, già caldo, nella parte alta del forno , per circa 10 minuti ,a 180°
Togliere la pre pizza dal forno. Mettere sopra un po di funghi e aggiungere anche mozzarella a pezzetti. Mettere ancora in forno ,per altri 7/8 minuti circa, il tempo necessario che la mozzarella si sciolga bene. E poi quando è pronta , servire in tavola