Piadina
Le ho sempre comprate ma un giorno, ho voluto provare a farle io stessa, una amica mi ha dato la sua ricetta e così…..mi sono messa a impastare. Da quella volta, non le compro più ,ma le faccio sempre io in casa. Le piadine si possono riempire a piacere ,io oggi vi lascio la ricetta base per farle e voi dopo scegliete come farcirle . Con questi ingredienti verranno circa 11/12 piadine.
Ingredienti :
- 1 kilo di farina 00
- 14 gr di sale grosso
- 200 ml di latte tiepido
- 150 gr di strutto
- 5 gr di bicarbonato
Procedimento:
Prima di tutto bisogna accendere il forno e poi spegnerlo ma tenere la porta ben chiusa.
Sciogliere il sale in un pochino di latte tiepido.
Versare la farina sul tavolo da lavoro e al centro mettere lo strutto, il sale sciolto, il bicarbonato, e il latte tiepido. Lavorare bene, impastando con le mani. Dovette ottenere un impasto liscio e morbido.
Lasciare riposare l’impasto ottenuto dentro il forno (spento) per circa 30 minuti. Dopodiché prendere l’impasto e dividerlo in palline e schiacciarle un pochino.
Lasciarle riposare ancora per altri 30 minuti nel forno sempre tiepido però spento. Questo passo servirà per poterle stendere meglio .
Una volta trascorso il tempo di riposo, prendere una palla alla volta e stenderla con il mattarello, lasciandole fine.
Si deve poi cuocere ogni piadina, una alla volta ,in una padella antiaderente, senza aggiunta di olio nè burro. Le piadine contengono lo strutto e non serve altro per la cottura. Girarle a cuocerle bene da ambo i lati .
Una volta pronte le piadine, si possono farcire con formaggio cremoso ,salumi, verdure …. con tutto quello che voi volete . Buon appetito