Buona giornata a tutti. Che ne dite di fare il Pasticcio di fusilli broccoli e prosciutto ? Si tratta di un piatto completo molto facile da preparare. Pochi passi, con pochi ingredienti e tanto sapore per un primo piatto, ideale per il pranzo di tutta la famiglia.
Lo si può anche preparare in anticipo e poi mettere in forno a gratinare. Può essere così una valida idea per chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare a mangiare bene.
Volete fare anche voi il Pasticcio di fusilli broccoli e prosciutto ?
Vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara. Questa ricetta è per 4 persone.
Ingredienti
- 260 gr di fusilli
- 350 gr di broccoli
- 500 ml di besciamella
- 2 cucchiai grandi di pecorino grattugiato
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe bianco
Procedimento
Pulire il broccolo, tagliarlo e cuocerlo in acqua bollente per circa 8 minuti, scolare e lasciare in una ciotola.
Tagliare una fetta spesa di prosciutto cotto, in piccoli dadini.
Cuocere i fusilli in una pentola con abbondante acqua e un pugno di sale grosso, per circa 9 minuti, e poi scolare bene.
Accendere il forno alla temperatura di 200°. Useremo la opzione grill. Se non l’avete, potete usare solo la parte superiore del vostro forno.
In una pirofila mettere un po della besciamella pronta, poi versare la pasta e i broccoli, e mescolare bene tutti gli ingredienti. Condire con sale e pepe. Aggiungere il resto della besciamella e amalgamare bene.
Cospargere infine con due cucchiai grandi di pecorino romano grattugiato e portare in forno già caldo a 200°. Gratinare il Pasticcio di fusilli broccoli e prosciutto, per circa 15/20 minuti.
Come avete visto la ricetta per preparare il nostro Pasticcio di fusilli broccoli e prosciutto cotto è davvero molto semplice.
Spegnere il forno e portare subito in tavola. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.