La Pasta con ragù bianco è un piatto molto semplice e buonissimo. Adatto a tutti, e facilissimo da preparare. In quanto non ha pomodoro, la sua cottura è più breve.
Quindi può essere un’ idea per quando hai poco tempo per cucinare oppure quando arrivano ospiti all’ improvviso e non sai cosa portare in tavola. Il risultato? È un ottimo piatto, completo e gustoso.
Vuoi sapere come si fa la Pasta con ragù bianco?
Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera. La ricetta è per 4 persone.
Ingredienti
- 400 gr di pasta
- 500 gr di carne macinata
- 1 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai d’olio di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di origano
- 1 pizzico di paprika dolce
- 1/2 cucchiaino di cumino
Procedimento
Pulire le verdure per il soffritto. Sbucciando la cipolla, le carote e l’aglio, e lavare il sedano. Poi tagliare tutto a pezzetti piccoli piccoli.
In una padella capiente, versare l’olio di oliva e le verdure, quindi cuocere a fuoco basso, per circa 10/15 minuti. Mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Condire con sale fino e pepe. Io ho usato il pepe nero. Aggiungere anche un pochino di origano e a piacere, anche un pizzico di cumino, che lo renderà ancora più saporito.
Cuocere la pasta in una pentola con acqua e sale. Scolare quando è al dente. Dipende molto dal tipo di pasta, e ti consiglio di controllare la confezione. Però, all’ incirca saranno 9/10 minuti.
Una volta pronta la pasta, aggiungere abbondante ragù bianco e amalgamare tutto. Servire subito in tavola, a piacere potete aggiungere un bel po’ di ragù e formaggio grattugiato.
Io ho scelto i Rigatoni ma questo sughetto si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di pasta. E con gli spaghetti è un piacere unico.
Se avete un’ ospite con intolleranza al glutine, basterà utilizzare un tipo di pasta senza glutine. In commercio ci sono diversi tipi e marche.
Come hai visto, la mia ricetta per fare la Pasta con ragù bianco è facile e veloce da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e….. come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove puoi trovare molte ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto