Sono tornata con la mia Parmigiana di melanzane con carne. Si tratta di una ricetta ricca e molto saporita che in famiglia piace moltissimo. Diversa dalla ricetta tradizionale, perché ho modificato alcuni passaggi, rendendola più completa e gustosa.
Dunque non aspettatevi al suo interno, le classiche melanzane fritte, perché io ho preferito cuocere le fette in forno. E poi sono condite con un buon sugo fatto appunto con la carne macinata, verdure e del pomodoro.
Questa è una preparazione che possiamo fare in anticipo e che poi dobbiamo finire di cuocere al momento, un po prima di mangiarle.
Ti ho incuriosita ? Vuoi fare anche Tu le mie Parmigiana di melanzane con carne ?
Vediamo insieme cosa ci serve, accendiamo il forno a 180° e mettiamoci subito all’opera. La ricetta è per 4 persone.
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 1 cipolla
- 300 gr di carne macinata
- sale e pepe
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di alloro
- 2 foglie di salvia
- 2 foglie di basilico
- 1/2 peperone rosso
- 350 gr di passata di pomodoro
- 1 pizzico di origano
- peperoncino (facoltativo)
- 1 mozzarella
- 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato misto
Procedimento
Prima di tutto facciamo le melanzane. Quindi dobbiamo lavarle bene, poi tagliare la parte superiore e affettare nel senso della lunghezza, in fette di circa 1 cm.
In un tagliare appoggiare le fette di melanzane. Cospargere con del sale fino e lasciare per 30 minuti, per far uscire l’amaro della verdura. Dopodiché mettere la carta da forno sulla leccarda e sistemare le fette di melanzane, una accanto all’altra. Cuocere per circa 10 minuti, poi girarle e finire di cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo, mettere la cipolla e il mezzo peperone tritati in una pentola antiaderente con lo spicchio d’aglio, l’olio di semi, la carota grattugiata e la carne macinata. Aggiungere anche le foglie di basilico, alloro e salvia, che daranno un buon sapore al nostro sugo. Cuocere per circa 10/15 minuti, mescolando spesso. Condire con sale e pepe, un pizzico di origano e se vi piace, potete anche mettere un pochino di peperoncino in polvere. Infine versare la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua calda e lasciare cuocere, a fuoco basso, coprendo la pentola con il suo coperchio.
Sgocciolare e poi tagliare la mozzarella a cubetti.
E ora come le prepariamo ?
In una pirofila versare un pochino di sugo. Mettere alcune fettine di melanzane e coprire con il sugo di carne e alcuni pezzetti di mozzarella. Aggiungere sopra altre melanzane, ancora un po di sugo e la mozzarella. Fare così 3 strati e per ultimo, in superficie, cospargere con del formaggio grattugiato misto.
Come ho scritto all’inizio la possiamo preparare con anticipo. E poi cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Se invece la facciamo per il pranzo, facciamo tutto il procedimento e poi mettiamo in forno. E quando sarà pronta, la dobbiamo servire in tavola, ben calda.
Una vera delizia queste Parmigiana di melanzane con carne. Non mi resta che augurarvi un Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e dove puoi trovare tante idee semplici e golose, in italiano e spagnolo, per ogni giorno.