Panini dolci con granella di zucchero
Buongiorno ! Oggi vi propongo dei Panini dolci con granella di zucchero, sono davvero buonissimi e molto facili da fare. Con pochi ingredienti ,ne vengono 20 panini, che poi potete tagliare a metà e farcire con nutella, marmellata , dulce de leche o semplicemente così da soli. Vedrete che buoni !
Ingredienti :
- 375 gr di farina manitoba
- 1 bustina di lievito di birra secco (per pane)
- 75 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 50 gr di burro liquefatto
- 175 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaino di sale fino
Per decorare :
- 1 tuorlo
- granella di zucchero
Procedimento :
- Setacciare la farina con il lievito di birra secco in una ciotola. Al centro praticare una buca e versare lo zucchero, la vanillina, l’uovo e il burro liquefatto tiepido.
- Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po alla volta il latte tiepido e infine il sale. Se è necessario aggiungere altra farina .
- Lavorare l’impasto sul tavolo infarinato, per almeno 10 minuti. Allargando con i pugni chiusi ,riavvolgendo e sbattendo sul tavolo, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Rimettere l’impasto nella ciotola infarinata, e coprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare ,fino a quando il suo volume si sarà raddoppiato ( circa 2 ore)
- Prendere l’impasto e dividerlo in 20 palline. Disporle non troppo vicini ,sulla teglia da forno imburrata , oppure usare della carta da forno, e lasciarli lievitare in luogo tiepido per circa 20 minuti.
- A questo punto, i panini saranno cresciuti ancora un pochino. Spennellare con il tuorlo sbattuto e cospargere con della granella di zucchero.
- Cuocere in forno già caldo, a 200°, per circa 8/10 minuti. Lasciarli raffreddare bene.
Claudia sono veramente deliziosi e super soffici!
Grazie per la meravigliosa ricetta.. saranno la mia colazione d’ora in poi! 😀
Grazie a te cara Rosamaria per averli fatti seguendo la mia ricetta. Sono molto contenta che ti siano piaciuti 🙂
x intoleranza a lattosio va bene senza acqua….
semplicemente fantastici
Grazie mille cara Marta