Soffici e buonissimi i Panini alla maionese che possiamo servire nel buffet con salumi e formaggi. Sono semplicissimi da fare. Questa è una ricetta che mi ha proposto la mia amica Manuela del blog Una mamma in padella, e vi dirò che anche se mi sembrava strano il fatto che nell impasto andava messa la maionese, e che pensavo erano pesanti…..mi sono ricreduta al primo morso. Delicatissimi e super morbidi. A casa mia li hanno mangiato senza saperlo e poi quando l ho confessato…..sono rimasti tutti sorpresi. Che ne dite, volete provare a sorprendere tutti anche voi ? Seguitemi e lo vedrete . Questa è la mia prima ricetta dove uso la planetaria che mi ha regalato mio marito e devo dire che è fantastica, impasta che è una meraviglia, ma se non l avete potete impastare tranquillamente a mano, come facevo sempre io. Non è difficile, questo è davvero un impasto leggerissimo ,facile da preparare.
Questo è il link della ricetta originale della mia amica Panini alla maionese di Una mamma in padella
Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano questi deliziosi Panini alla maionese, ne vengono circa 10 panini.
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 10 gr di zucchero
- 12 gr di lievito di birra istantaneo
- 300 ml di latte
- 100 gr di maionese
- 10 gr di sale fino
- 20 gr di burro
- semi di papavero q.b.
Procedimento
Mettere la farina, lo zucchero e il lievito tutto insieme e mescolare usando la metà del latte indicato.
Aggiungere la maionese, in due parti, cioè prima un po ,impastare bene per far assorbire e poi l altra parte della maionese e continuare a impastare bene.
Poi aggiungere il burro morbido e il pizzico di sale. Impastare ancora tuti gli ingredienti e versare il resto del latte ,piano piano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprirlo bene con un copertina di pile e lasciarlo riposare per 2 ore.
Trascorso il tempo, riprendere l impasto , dividerlo in 10 palline della stessa dimensione, dare la forma che desiderate e lasciare riposare coperti da un canovaccio asciutto , per 1 ora. Io per esempio ho fatto alcuni a forma di chiocciola , allungando ogni impasto per poi richiuderlo, e altri rotondi con un buco in centro molto semplici.
Spennellarli con un pochino di latte e aggiungere ,se volete è facoltativo, alcuni semi di papavero. Informare in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti.
Questi Panini alla maionese come vi dicevo sono adatti per una festa o per una cena informale, insieme a salumi e formaggi, vedrete che bontà. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e allora, come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook
En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplici e gustose, in spagnolo e italiano .
ecco un panino visto da vicino, super buooooono
che bella idea non li conoscevo affatto
si anche per me è una ricetta nuova 🙂
Ma sai che sono sfiziosissimi!!! Non conoscevo questa ricetta, se riesco la provo 😀
Grazie Cinzia, fammi sapere, sono buonissimi !
Bell’idea………Brava !!
Grazie mille Giusy , un bacio
Non li conoscevo proprio, la maionese li rende soffici, buona idea!
si sono squisiti !
Molto particolari Claudia!
Grazie Maria