Il Pane Pita fatto in casa è davvero una ricetta super. Un impasto morbido, che può essere cotto in padella o in forno. E poi lo potete farcire come volete. La ricetta mi è stata proposta dalla mia amica Manuela del blog “Una mamma in padella”. Veramente soffici e gustosi, questo pane tipico dalla Grecia, ma che viene anche chiamato come Pane Arabo, può essere farcito a piacere, con salse, salumi, formaggi e verdure….. Noi in casa ci siamo sbizzarriti, ognuno ha preparato il suo con ripieni diversi e molto gustosi. Come dicevo prima può essere cotto in padella, come ho fatto io, ma se volete li potete mettere in forno e vengono buonissimi lo stesso !
Potete impastarlo con la planetaria oppure a mano, è davvero facilissimo. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Pane Pitta fatto in casa. Per il ripieno non metto ingredienti, scegliete voi stessi ,secondo il vostro gusto. Con queste dosi ne vengono 6 pani.
Ingredienti
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 260 ml di acqua tiepida
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di olio di oliva
Procedimento
In un bicchiere alto versare l’acqua tiepida, aggiungere il lievito di birra, mescolare alcuni secondi con una forchetta e lasciare sciogliere .
In una ciotola mettere le due farine, il miele, il cucchiaio di olio e anche il lievito sciolto nell’acqua. Cominciare a impastare e poi aggiungere il sale fino. Lavorare impastando bene fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare bene per circa 2 ore, l’impasto deve a questo punto essere raddoppiato di volume.
Riprenderlo e lavorarlo sul tavolo infarinato, poi dividerlo in 6 parti uguali. Con le mani stendere uno per uno, appiattendoli e dandogli la forma rotonda. Mettere su un paio di teglie con carta da forno e lasciarli lievitare per altri 30 minuti circa.
Riscaldare una padella con un goccio di olio e quando è ben calda, cuocere un Pane Pita alla volta, per circa 2 minuti, poi girare e cuocere bene anche dall’altro lato. Così fino ad aver cotto tutti i 6 Pane Pita . Adesso a piacere si possono farcire, usando salse come maionese o ketchup, poi con prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, salame, tonno, insalata, pomodoro, cipolla, formaggio a fette…..come più vi piace ! Dovete riempirlo e poi richiuderlo su se stesso .
Questo che vedete in foto l’ho spalmato con robiola, poi ho messo insalata ben lavata e prosciutto crudo.
Come avete visto, la ricetta per fare il Pane Pita fatto in casa è molto semplice da realizzare, non mi resta allora che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e buonissime, in spagnolo e italiano. Vi aspetto .
Complimenti Claudita, ottima ricetta. Da replicare sicuramente 🙂
si si amiche belle, da fare e farcire con altri ingredienti, perché sono andati a ruba 🙂
salvo la ricetta ,mi incuriosisce molto questa pita ,grazie 🙂
Grazie Damerinda, poi fammi sapere se ti piace
Invita l’assaggio questo pane… chissà com’è buono!!!
Sì, é davvero buonissimo, é una delle tante ricette che abbiamo fatto nel gruppo del “Cucinare insieme”.