Pane di Altamura
Per la prima volta in vita mia, ho fatto il Pane di Altamura seguendo la ricetta della mia amica Nica della pagina facebook “Prendili per la gola”, e vi devo dire che è davvero buonissimo. La sua crosta croccante e dorata lo rendono speciale e il suo interno giallo e morbido lo fanno buonissimo. IIo ho dimezzato le quantità che ha usato la mia amica, e con questi ingredienti, ne sono venuti fuori due bei pani , che si conservano molto bene in busta di plastica. Io ho impastato a mano però potete benissimo farlo nell’impastatrice .
Ingredienti :
- 900 gr di semola rimacinata
- 600 ml di acqua
- 7 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele ( facoltativo)
Procedimento :
In una ciotola capiente versare la semola, aggiungere nel centro il sale e lievito a pezzettini e un pochino di acqua a temperatura ambiente. Cominciare a impastare e aggiungere il miele. Versare ancora del acqua e continuare a lavorare con le mani.
Deve venire un impasto morbido .Se c’è bisogno aggiungere altra acqua ,se invece è troppo appiccicoso aggiungere un altro pochino di semola rimacinata. Una volta formato ,lasciarlo riposare per 4 ore o meglio ancora per tutta la notte, ben coperto . Metterlo in una ciotola grande perché lieviterà tantissimo !
Trascorso il tempo ,riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani. Dividerlo in due parti e farlo riposare ancora per 30 minuti. Poi darle le forme desiderate e metterli in due teglie separate .Tagliare la superficie dei pani a vostro gusto. Lasciarle lievitare ancora per altre 2 ore. Facendo attenzione a tenerli coperti .
Sopra ogni pane, versare un goccio di olio di oliva e stenderlo bene con le dita. Aggiungere anche un pochino di semola .
Accendere il forno al massimo, mettere i pani (io ne ho fatto uno per volta ) i primi 10 minuti a 220 °, poi abbassare a 180° e cuocere bene per circa 45 minuti. Quando sono ben cotti e dorati, spengere il forno e farli raffreddare. Potete gustare questo ottimo Pane di Altamura a pranzo o cena, accompagnando i vostri piatti oppure potete fare dei buonissimi panini .
Buono buono buoni! Da rifare
eh già…..a breve lo rifarò