Oggi facciamo il Pane al prezzemolo, in uno stampo lungo, così sarà ideale per preparare dei panini, oppure lo portiamo in tavola per accompagnare il pranzo. Molto invitante davvero ! Questa ricetta l’ho copiata dalla mia amica Maria Rosaria del blog Cucina casareccia, Io ho dimezzato le dosi, facendo un solo pane, mentre lei aveva preparato diversi tipi : pane e panini piccoli.
Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara questo buonissimo Pane al prezzemolo.
Ingredienti
250 gr farina 00
12 gr lievito di birra
25 ml acqua tiepida
50 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
In una tazza mettere l’acqua tiepida, con il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero e farlo sciogliere bene, mescolando con una forchetta.
Lavare e tritare bene il prezzemolo.
In una ciotola mettere la farina, le uova ,il burro a pezzettini ( deve essere a temperatura ambiente ) , un cucchiaino di sale e poi aggiungere anche il prezzemolo tritato. Mescolare bene tutti gli ingredienti .Se vedete che è troppo appiccicoso potete aggiungere un altro pochino di farina. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo, per circa 3 ore.
Trascorso il tempo indicato, riprendere l’impasto di Pane al prezzemolo e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Dare la forma desiderata . Io ho preparato questo pane su uno stampo per plumcake. Bisogna ungere lo stampo con un pochino di burro. Mettere il pane dentro ,coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare 1 ora ancora.
Poi cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando vedete che il pane è ben dorato in superficie, spegnere e lasciarlo raffreddare. Ecco il nostro buonissimo Pane al prezzemolo, pronto per essere farcito a vostro piacimento. Oppure come vi dicevo all’inizio ,lo potete portare in tavola, per accompagnare il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Si mangerà un Pane al prezzemolo molto morbido e gustoso.
Ecco un panino con speck e formaggio spalmabile, semplice e molto buono !
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e buonissime. A presto
Che bellezza!!! Ma dimmi…era così buono come appare? Chissà com’era profumato!
si si veramente era Buonissimo ! Soffice e saporito