Il Panbrioche salato a scacchi è davvero buonissimo !!!! Questo panbrioche nel ripieno ha zucchine, mozzarella e wrustel. La preparazione è un pochino lunga ma ne vale veramente la pena. Io l’ho preparato per il buffet della mia nipotina Nicole e ha fatto la sua figura. Bello da vedere e buono da mangiare !
La ricetta originale è del blog “In cucina con Marta Maria”
Vediamo allora cosa ci serve e come si fa questo Panbrioche salato a scacchi . Vi servirà una teglia grande rettangolare di circa 33 x 25 cm.
Ingredienti :
- 500 gr di farina 00
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 100 ml di olio di girasoli
- 2 cucchiaini di sale fino
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
Per il ripieno :
- 500 gr di zucchine
- 150 gr di wrustel
- 250 gr di mozzarella per pizza
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale fino
- 1 tuorlo x spennellare
Procedimento dell impasto :
In una ciotola mettere 100 ml di latte con 100 di farina e il cubetto di lievito di birra. Mescolare bene e poi coprire e lasciare riposare per mezzora .
Dopo nella stessa ciotola aggiungere 400 gr di farina, 150 ml di latte tiepido e mescolare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere il sale, un uovo, l olio di girasole e impastare bene tutto fino a formare un bel panetto morbido e liscio. Coprirlo bene e lasciarlo riposare per circa 2 ore.
Preparazione del ripieno :
Lavare le zucchine e tagliare a metà in lunghezza e poi ancora a metà. Cuocerle in padella con l olio di oliva per circa 10 minuti. Condire con un pizzico di sale fino e poi lasciare raffreddare bene.
In una ciotola mettere i wrustel tagliati a pezzetti e anche la mozzarella per pizza tagliata a dadini piccoli. Aggiungere il parmigiano e poi aggiungere le zucchine che abbiamo cotto prima. Mescolare bene tutto.
Preparazione del panbrioche salato a scacchi :
Ripendere l impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Poi dividerlo in due parti uguali. Stendere con il matterello di legno e formare due rettangoli.
Versare la metà del ripieno su ogni rettangolo e poi con le mani arrotolare bene stretto formando un cilindro e fare lo stesso con il secondo rettangolo di pane e verdure. Una volta formati, dobbiamo tagliare in fette di circa 4 cm ognuna.
Mettere della carta da forno sulla teglia. Aggiungere ora le fettine che abbiamo tagliato sovrapponendole . Una con il ripieno verso l alto e l altra in largo che il ripieno non si veda. Metterle vicine fino a completare tutta la teglia. Lasciarle riposare per circa 30 minuti, così continueranno a lievitare ancora un altro pochino.
Infine spennellare con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno già caldo 200° per circa 45 minuti. Quando vedete che il panbrioche è bello dorato, spegnete il forno, toglietelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Ora il nostro buonissimo Panbrioche salato a scacchi è pronto per essere servito. Vedrete che bontà e che sapore !!!!