Cercate una ricetta deliziosa ? Ecco il Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato. Un dolce così morbido e così goloso al quale non si può resistere. Ideale per un pomeriggio insieme ai nostri cari, magari davanti a una tazza di tè, di caffè o di una buona cioccolata calda. Questo è un lievitato molto interessante da realizzare. Io ho scelto di farlo in una teglia rettangolare, ma potete dargli la forma che voi volete e così potete usare una teglia rotonda, quadrata, oppure a forma di ciambella con il buco in mezzo.
Questa ricetta l’ho fatta insieme alle mie amiche blogger, con la quali ho un gruppo di cucina e ci riuniamo una volta a settimana per imparare nuove ricette. Questo Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato è del blog Blu mirtillo.
Vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara il Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 350 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero di canna
- scorsa di arancia
- 100 ml di latte tiepido
- 300 gr di zucca
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 60 gr di burro morbido
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale fino
- 200 gr di gocce di cioccolato
per la copertura : 40 ml di latte + 1 tuorlo
per decorare : zucchero a velo
Utensili : 1 teglia rettangolare + carta da forno
Procedimento
In una ciotola versare 50 gr di farina 00 insieme a 50 gr di farina manitoba.
Sciogliere il lievito di birra fresco in 100 ml di latte tiepido e poi versarlo sulle farine. Mescolare bene con una forchetta, così si ottiene un lievitino, che dobbiamo lasciare riposare per circa 1 ora.
Intanto pulire la zucca togliendole la buccia e poi la facciamo cuocere in un pentolino con acqua, fino a che sia morbida. Scolare bene e con una forchetta formare una purea.
Unire la zucca al lievitino e mescolare . Ora aggiungere il resto elle due farine, il burro morbido a pezzettini e lo zucchero di canna. Impastare per 10 minuti circa. A questo punto dobbiamo aggiungere la scorsa grattugiata di una arancia e le gocce di cioccolato. Impastare ancora a mano, su un tavolo infarinato, fino a ottenere un panetto omogeneo. Metterlo di nuovo sulla ciotola e lasciarlo riposare per circa 3 ore.
Quando ha raddoppiato di volume, lo riprendiamo e lo lavoriamo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Adesso bisogna dividere l’impasto in tante palline, della stessa misura.
Foderare la teglia con carta da forno e appoggiare le palline di pan brioche, ma non troppo vicine perché continueranno a crescere. Quando abbiamo finito, dobbiamo coprire la teglia con un canovaccio asciutto e lo lasciamo riposare per 1 ora ancora.
Accendere il forno a 180°. In una tazza mescolare 40 ml di latte e 1 tuorlo d’uovo. Spennellare la superficie del Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato con questa preparazione, usando un pennello da cucina. E mettere in forno, lasciandolo cuocere per circa 20/25 minuti.
Quando è pronto, spegnere e togliere dal forno. Lasciarlo raffreddare per bene. A piacere potete cospargerlo con un pochino di zucchero a velo usando un collino .
Ora che il nostro buonissimo Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato è pronto, lo possiamo portare in tavola. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette gustose per tutti i giorni, in spagnolo e italiano. A presto.
Traspare tanta morbida bontà da questo tuo dolce. Veramente invitante.
E’ davvero fantastica questa ricetta Claudia
Favoloso questo pan brioches!! Ti è venuto benissimo.. ^_^
Grazie Vincenzina, la ricetta di Giusy é veramente squisita, te la consiglio !
Siiiii hai ragione, questo dolce é fantastico !
Grazie Ivana. Anche il tuo era uno spettacolo ! Una di quelle ricette da rifare sicuramente