Ciao ! Che ne dite di fare l’ Orata al forno con cipolla e peperoni ? Si tratta di un’ottima proposta per il pranzo o la cena. Una ricetta leggera e facilissima da fare, che richiede pochissimi ingredienti. Un secondo piatto ricco di sapori e di colori, davvero molto sfizioso, che piacerà proprio a tutti.
E così dopo aver fatto Orata con patate e cipolle oggi vi propongo questa ricetta, dell’orata, cotta sempre in forno, ma con i peperoni che renderanno il pesce molto gustoso.
A casa mia non mangiamo molto pesce, ma ogni tanto ci provo a prepararlo. Certo, l’orata è un pesce che si presta a diverse preparazioni, anche in padella, al vapore, in umido al cartoccio….ma io preferisco sempre la cottura in forno. Un metodo facile e veloce.
Ho chiesto al pescivendolo di pulire le due orate, così a casa le ho solo condite e preparate.
Vi piacerebbe fare l’Orata al forno con cipolla e peperoni ?
Vediamo insieme cosa ci serve per realizzare questo delizioso piatto di mare. La ricetta è per 2 persone.
Ingredienti
- 2 orate di circa 800 gr ognuna
- 3 cipolle bianche
- 2 peperoni rossi
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale fino
- 1 pizzico di pepe bianco
- origano q.b.
- 1 cucchiaio grande di olio di oliva
Procedimento
Accendere il forno a 180°.
Sbucciare le cipolle e poi tritarle finemente.
Lavare i peperoni, tagliarli a metà e togliere i filamenti bianchi e i semini. Affettare i peperoni rossi in fettine fine.
Prendere una teglia rettangolare, mettere la carta da forno.
Condire le orate con del sale e del pepe bianco, aggiungere anche un pochino di origano, anche al loro interno. Mettere le cipolle e i peperoni nella teglia, poi aggiungere il pesce, condire tutto con un pochino di olio di oliva e versare anche il bicchiere del vino bianco.
Portare in forno e lasciare cuocere per circa 30/35 minuti. Una volta pronte, spegnere il forno e servire subito.
Come avete visto, la ricetta dell’Orata al forno con cipolla e peperoni è davvero semplice e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto