Ciao amici, dopo la pausa estiva, oggi riparto con questi Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato che sono molto soffici e delicati. Ideali per una colazione o una merenda sana e golosa, adatti a tutta la famiglia. Sono semplicissimi da realizzare e vi potete far aiutare dai vostri bambini. Ai piccoli piace proprio tanto pasticciare in cucina, vero ?
I Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato, sono davvero deliziosi e può anche essere un’ottima merenda da portare a scuola, al posto delle solite merendine confezionate. La differenza è proprio quella di farli noi stesse, in casa, con ingredienti freschi. E quindi senza conservanti e coloranti vari.
Dobbiamo pensare alla salute dei nostri figli e nipoti, e dobbiamo cercare il più possibile per farli mangiare in modo sano e genuino. Ormai la pubblicità ci invade tutti i giorni e si sa che colpisce molto ai piccoli di casa, per questo se gli facciamo intervenire, nella preparazione della loro propria merenda, saranno più contenti e soddisfatti .
Possiamo usare una teglia per fare i muffin oppure degli stampini di alluminio o meglio ancora, di carta o in silicone.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano i Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato
Ingredienti per 10 muffin
- 250 gr di farina per dolci
- 70 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 250 ml di latte scremato
- 90 ml di olio di semi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida
- 150 gr di gocce di cioccolato
Utensili
- 2 ciotole
- 1 teglia per muffin oppure 10 stampini
Procedimento
In una ciotola versare gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero di canna e il lievito per i dolci. Amalgamarli bene, usando una forchetta.
In una seconda ciotola versare invece gli ingredienti liquidi, e quindi mettere il latte scremato, la quantità indicata di olio, un uovo e la essenza di vaniglia. Se non la trovate, potete usare la vanillina in polvere. Ma quella liquida ha più sapore ed è adattissima per i dolci casalinghi.
Ora unire tutti gli ingredienti in una sola ciotola, mescolando per alcuni minuti, e infine aggiungere le gocce di cioccolato e poi versare la preparazione negli stampini . Io ho usato la teglia per i muffin dove ho messo gli stampini di carta .
Portare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Sentirete che profumo in cucina, davvero squisito. La essenza di vaniglia renderà i vostri muffin molto deliziosi. E l’aggiunta delle gocce di cioccolato, darà qual tocco di dolcezza in più, a questi muffin, che piaceranno certamente a tutta la famiglia.
Come avete visto, la ricetta per fare i Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato, è una ricetta molto semplice e veloce, per questo non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare ricette in spagnolo e italiano, per tutti i gusti. A presto .