Oggi vi invito a fare le Mini tortine di banana e gocce di cioccolato che sono soffici e golose. Adatte per la colazione o merenda di tutta la famiglia. E ora che finalmente inizia la scuola, perché non prepararle per i nostri bambini ? Ideali da portare a scuola, per l’ora della ricreazione, al posto di merendine confezionate…
Io non faccio molti dolci ultimamente, ma mia figlia Gaia ama pasticciare ed è bravissima con torte, biscotti e dolcetti vari, e così visto che aveva in casa un paio di banane molto mature, ha fatto lei queste buonissime Mini tortine di banana e gocce di cioccolato.
Serviranno gli stampi di carta, per mini plumcake. Oppure se lo preferite potete fare queste deliziose tortine, in una teglia quadrata come se fosse una torta e poi ritagliare in tante porzioni.
Allora, vuoi fare anche Tu, le Mini tortine di banana e gocce di cioccolato ?
Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci subito all’opera. Le dosi indicate sono per 6 tortine.
Ingredienti
- 2 banane mature
- 2 uova
- 100 gr di zucchero semolato
- 70 ml di olio di semi
- 150 ml di latte senza lattosio
- 200 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- gocce di cioccolato a piacere
Procedimento
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’olio di semi vari e il latte. Naturalmente potete utilizzare il latte normale. Mescolare ancora per qualche minuto.
Con una forchetta schiacciare una banana e poi aggiungerla alla preparazione.
Versare la farina piano piano, sempre mescolando bene tutti gli ingredienti e per ultimo incorporare il lievito per dolci e amalgamare delicatamente.
Sbucciare la seconda banana e tagliarla in fettine.
Versare il composto in 6 stampini di carta, aggiungere le gocce di cioccolato, e infine mettere anche qualche fettina di banana.
Cuocere in forno già caldo a 180/190 gradi per circa 25 o 30 minuti. In cucina ci sarà un profumino delizioso !
Ed ecco a voi le nostre buonissime Mini tortine di banana e gocce di cioccolato, pronte per essere mangiate. Come avete visto la ricetta è davvero facile e veloce e il risultato è ottimo. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudiadove potete trovare tante ricette dolci e salate, adatte a tutti. A presto!
Se ti interessa, ti lascio un’altra ricetta da fare, un ottimo dolce con la banana, sempre realizzato da mia figlia Gaia. E la Torta allo yogurt e banana