Mini tarte Tatin ai pomodorini, facili da preparare, facili da mangiare. Davvero buonissime e molto saporite. Un finger food molto accattivante e fresco. A casa mia sono andate a ruba subito !
Ho visto questa ricetta sulla rivista bimestrale del supermercato di fiducia, il “Sì con te” che sempre pubblica prodotti della loro linea, ricette e posti da visitare. Questa volta quando ho visto la foto delle Mini tarte Tatin ai pomodorini sono rimasta incantata e ho deciso di farle subito. La ricetta originale, come cita la rivista è di Maria Greco Naccarato, chef blogger ed esperta di cucina.
Vi lascio un piccolo collage ma vedrete che la ricetta è molto semplice da eseguire. Vi serviranno 6 stampini in alluminio. Io ho usato quelli per le crostatine, la misura è perfetta.
Vediamo insieme cosa ci serve e come si preparano queste ottime Mini tarte Tatin ai pomodorini
Ingredienti per 6 porzioni
- 300 gr di pomodori ciliegino
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- sale e pepe
- origano
Procedimento
Lavare i pomodorini ciliegino. Tagliare a metà ogni pomodorino. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
Mettere un cucchiaio di olio di oliva su una padella. Mettere la cipolla tritata e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere quindi i pomodori tagliati con la parte della polpa verso la padella. Lasciarli cuocere per 5 minuti. Condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe nero. Cospargere anche con un pochino di origano che le darà più sapore ai pomodorini .
Versare l’aceto balsamico e abbassare la fiamma, lasciando evaporare il sughetto che si è formato in padella.
Nel frattempo aprire il rotolo di pasta sfoglia e ritagliare con un bicchiere o una forma rotonda, 6 dischi uguali.
Con un cucchiaio mettere i pomodori con la polpa verso il basso dividendoli sui 6 stampini. Coprire ognuno con un disco di pasta sfoglia. Bucherellare con una forchetta e mettere in una teglia.
Cuocere in forno già riscaldato precedentemente a 180°, per circa 15 minuti. Una volta pronte, spegnere il forno e toglierle. Sono buonissime e si possono mangiare appena fatte ma anche fredde sono molto gustose. Dovete soltanto rovesciarle delicatamente su un piatto di portata o direttamente su ogni piatto.
Come avete visto la preparazione delle Mini tarte Tatin ai pomodorini è molto semplice. E porterete in tavola queste tortine deliziose e piene di sapore. Quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette in spagnolo e italiano, per tutti i gusti . A presto