Mini piadine integrali

Una ricetta facilissima per fare le Mini piadine integrali. Pochi ingredienti e con poche mosse, e abbiamo il sostituto del pane, per accompagnare i nostri piatti oppure le possiamo portarle in tavola per l’antipasto, insieme a salumi e formaggi.

Piadine senza strutto, ma fatte con olio d’oliva, quindi più salutari e leggere.

Questa ricetta è di mia zia Irene che vive in Argentina. Quando sono stata da lei, l’anno scorso me l’ha preparate per la colazione. Lei per esempio le mangia con formaggio fresco o marmellata. E mi sono subito innamorata, perché oltre ad essere una ottima idea per cominciare bene la giornata, le possiamo fare e servire in tante occasioni. Saranno un successo !

Ho usato un bicchierino per tagliare le mini piadine. E si cuociono in una padella antiaderente.

Vuoi fare anche Tu, le Mini piadine integrali ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci all’opera. La ricetta è per circa 20/25 piadine.

Ingredienti

  • 250 gr di farina integrale
  • Acqua tiepida
  • 1 cucchiaio grande di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

 

Procedimento

In una ciotola versare la quantità indicata di farina integrale, aggiungere l’olio e anche l’acqua tiepida e mescolare con una forchetta. Infine aggiungere un pochino di sale fino e lavorare l’impasto con le mani sul tavolo infarinato, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciare riposare 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, sul tavolo appena infarinato, dobbiamo stendere la nostra preparazione integrale. Con un tagliapasta o con l’aiuto di un bicchiere, ritagliare tante piccole piadine.

Riscaldare una padella antiaderente e cuocere da 5 a 6 mini piadine integrali, per pochi minuti. Poi con una spatola girare e cuocere dall’altro lato per altri 2 o 3 minuti. Ci vuole veramente poco e senza l’aggiunta di olio o grasso alcuno.

Come farcire le nostre Mini piadine integrali ?

Ecco ora le nostre Mini piadine integrali sono pronte da portare in tavola. Magari per l’aperitivo insieme ad alcuni salumi e formaggi, con le verdure grigliate, oppure con le verdure crude tagliate piccole, con creme o salse varie, ecc….a voi la scelta, la parola d’ordine in questo caso è: Sbizzarritevi !

Si possono anche fare in anticipo e poi conservare in un barattolo di alluminio, tipo quello dove mettiamo i biscotti. Si mantengono bene per alcuni giorni.

Come avete visto la ricetta di queste gustose Mini piadine integrali è molto facile e veloce. Perciò, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.