Melanzane ripiene

 

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene

Ciao, eccomi nuovamente con queste Melanzane ripiene sono secondo me, sono un vero e proprio un piatto completo da servire come piatto unico, visto che sono ripiene di verdure, carne e formaggio. Una ricetta abbastanza facile da eseguire. Vi lascio comunque, qui di seguito, alcune foto del passo a passo della sua preparazione.

A casa mia stiamo cercando di mangiare più sano e leggero, senza perdere il sapore, ne il gusto. E soprattutto stiamo mangiando in modo più salutare, integrando più verdura, frutta e carne. Senza eliminare niente dalla nostra dieta mediterranea. E anche per far sì che mio figlio, che non ama molto le verdure, mangi qualcosa di più buono.

E queste sfiziose e gustose Melanzane ripiene, sono state un vero trionfo nella nostra tavola, erano davvero ricche di gusto ! Noi le abbiamo accompagnate soltanto con una buona insalata.

Volete fare anche Voi, le mie Melanzane ripiene ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci al lavoro. Le dosi sono per 4 persone.

 

Ingredienti 

  • 3 melanzane
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 barattolo di pomodoro a pezzetti
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 pizzico di peperoncino
  • sale e pepe
  • 500 gr di carne macinata
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 50 gr di formaggio gouda grattugiato

Procedimento 

Accendere il forno a 190°.

Lavare le tre melanzane e poi con un coltello affilato tagliarle a metà, in modo orizzontale. Incidere con la punta del coltello, facendo dei tagli ma senza arrivare alla fine, in modo che dopo sia più facile togliere la polpa. Mettere le melanzane così preparate, in una teglia da forno e cuocere per circa 20 minuti.

 

Intanto facciamo il sugo

  1. Sbucciare la cipolla, il mezzo peperone rosso e l’aglio. Tritare tutte le verdure e poi unire anche un pochino di prezzemolo (lavato e tritato)
  2. Mettere tutto in una pentola con due cucchiai d’olio d’oliva, insieme alla carne macinata e cuocere tutto insieme, per circa 10 minuti.
  3. Condire con sale e pepe (io ho usato pepe nero) e aggiungere anche origano e peperoncino.
  4. Versare il barattolo di pomodoro a pezzetti e coprire la pentola.
  5. lasciare cuocere a fuoco medio basso, per circa 1 ora, mescolando ogni tanto. Se c’è bisogno si può aggiungere un bicchiere d’acqua, per non far asciugare troppo il sugo.

 

Quando le melanzane sono tenere, toglierle dal forno e con un cucchiaio, dobbiamo togliere delicatamente la loro polpa interna. Metterla in una ciotola e schiacciarla un pochino con una forchetta. Unire un po del sugo che abbiamo cotto precedentemente ed amalgamare bene.

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene con sugo, prima di infornare

Con questa preparazione, riempire le nostre melanzane. Aggiungere ancora un’ altro pò di sugo e infine, cospargere con del formaggio gouda grattugiato.

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene con formaggio gouda grattugiato, prima di infornare

Portare ancora in forno, a 160° e cuocere per altri 10 minuti, fino a quando si scioglie bene il formaggio.

Ecco le gustosissime Melanzane ripiene, che sono già pronte per essere portate in tavola. Sentirete quanto sono buone.

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene

 

Sono certa che vi piaceranno molto. E come avete visto queste gustose Melanzane ripiene, sono facili da preparare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, veramente adatte a tutti. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.