La Mattonella Palermitana è una buonissima focaccia ripiena con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro. Facile da preparare, morbida e gustosa, provatela ! Questa ricetta l’ho copiata dalla mia cara amica Marianna che ha una pagina su Facebbok che vi invito a visitare, vedrete quante cose buone https://www.facebook.com/GallottaeTorte?fref=ts . questa non è la prima ricetta che copio da lei e vi dirò che ho ottenuto ottimi risultati seguendo le sue indicazioni. Io ho impastato tutto a mano, ma se volete potete usare la planetaria.
Si tratta di una focaccia ripiena, la Mattonella Palermitana è un lievitato di facile preparazione, infatti l impasto è morbido e delicato e il suo ripieno la rende molto saporita e gustosa. In questa ricetta erano previsti i semi di sesamo sopra la focaccia, ma io non li ho messi, perché ai miei figli non piacciono. Ci vogliono alcune ore per la lievitazione, ma vedrete che sofficità e gusto quando la porterete in tavola. Ideale per la sera, sarà una cena semplice ma molto buona. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara.
Ingredienti
- 600 gr di farina 00
- 30 gr di lievito di birra fresco
- 70 ml di olio di semi
- 12 gr di sale fino
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 ml di acqua tiepida
Per la farcitura
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di mozzarella
- 150 gr di pomodoro
- sale e pepe
- origano
- 1 uovo per spennellare
Procedimento
Sciogliere il lievito nell acqua con lo zucchero, mescolare bene.
Versare la farina in una terrina, versare l olio di semi, il sale e anche l acqua con il lievito. Impastare bene tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto leggero e soffice. Lavorare per diversi minuti con le mani e se l impasto è un po appiccicoso potete aggiungere ancora un pochino di farina.
Dividere in due parti e coprire bene con un canovaccio pulito e asciutto . Lasciare lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere gli impasti e lavorare uno alla volta sul tavolo infarinato. Stenderli bene. Mettere uno sulla teglia, aggiungere il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata in fette e anche i pomodori tagliati in fettine fine. Condire con un pochino di sale fino, un pizzico di pepe e anche un pochino di origano.
Coprire con il secondo impasto e con le dite premere bene, per chiudere la Mattonella Palermitana. Coprirla e lasciarla riposare per circa 2 ore. Più lievita meglio sarà.
Poi dobbiamo solo spennellare con il uovo sbattuto e portare in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Quando vedete che la focaccia è ben dorata in superficie, spegnete il forno e toglietela. Lasciate raffreddare alcuni minuti e poi portare in tavola.
Ecco la ricetta della mia amica Marianna G per fare la Mattonella Palermitana, come avete visto è davvero facile e vi assicuro che è buonissima, morbida e molto saporita.
Non mi resta che invitarvi come sempre a visitare la mia pagina Facebbok En la cocina con Claudia dove vi aspetto con tante ricette in spagnolo e italiano https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
Davvero semplice e di gusto, proverò a sostituire i pomodori interi con la salsa, perchè i miei figli non li preferiscono!
Deve essere squisita!!
Grazie Barbara, era davvero buonissima
Sì, anche con la salsa di pomodoro è molto buona !
molto buona e complimenti per il passo-passo
Grazie cara