Lasagne di ricotta e spinaci
Adoro le lasagne ma questa volta ho provato a farle diversamente e queste Lasagne di ricotta e spinaci sono davvero molto buone. Si preparano come le tradizionali, io ho usato la besciamella che ho preparato prima http://blog.cookaround.com/claudita/la-mia-salsa-besciamella/ e con salsa di pomodoro e pezzettini di mozzarella . Sono semplici ma molto saporite.
Ingredienti per 6 persone
- 1 kilo di lasagne (pasta fresca)
- 400 gr di ricotta
- 500 gr di spinaci lessati
- formaggio grattugiato q.b
- 500 gr di besciamella (preparata in anticipo)
- 650 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale e pepe
- 1 mozzarella grande.
Procedimento :
- Preparare la besciamella in anticipo. Lessare gli spinaci, scolarli e strizzare bene per togliere l’acqua in eccesso. Poi tritarli bene .
- Io ho comprato la pasta fresca per le lasagne già pronta per l’uso, cioè senza doverla cuocere prima, è più semplice e cosi si risparmia un bel pò di lavoro .
- Lasciare la mozzarella a scolare bene, e poi tagliarla in pezzettini piccoli.
- Riscaldare la passata di pomodoro in un pentolino con sale e pepe, aggiungere anche un cucchiaio di olio di oliva e condirla con sale e pepe.
- In una terrina mescolare la ricotta e gli spinaci.
- Ora dobbiamo assemblare le lasagne. Per prima cosa in una teglia rettangolare da forno, versare un pochino di passata di pomodoro. Coprire bene tutta la base con la pasta per lasagne , aggiungere un po di verdura e abbondante formaggio grattugiato.
- Coprire con la pasta, aggiungere la besciamella e la mozzarella a pezzetti.
- Coprire ancora con la pasta, versare un pò di salsa di pomodoro, poi ancora un po di ricotta e spinaci e poi cospargere di formaggio.
- Ancora pasta fresca, besciamella e formaggio grattugiato. Sopra di tutto ,aggiungere un pò si salsa di pomodoro. Fare diversi strati fino a completare la pirofila e finire gli ingredienti.
- Portare a cuocere in forno, già caldo a 180°, per circa 1 ora. Quando le nostre buone Lasagne di ricotta e spinaci sono pronte, spegniamo il forno e le portiamo subit in tavola. Buon appetito
Mmh! Buono! Quando le rifai, mami?? 😛
Forse il prossimo fine settimana, perché queste erano buonissime !