Tutti abbiamo un piatto che adoriamo e La Paella è il mio cavallo di battaglia. Infatti è lei, questa buonissima paella, questo ottimo piatto tipicamente spagnolo ma conosciuto in tutto il mondo, è il piatto che faccio più spesso ed è sempre un successo portarlo in tavola. Quando invito a pranzo i miei familiari o gli amici, è quel piatto che non manca mai . Non solo bella da vedere ma super gustosa !
Sono stata in Spagna diverse volte, è un paese che amo e non ho perso mai l occasione per mangiare la paella ogni volta che ci andavo. E ogni volta si imparava qualcosa di diverso per cuocerla. In uno di quei viaggi mio marito mi ha comprato la Paellera, quella padella bassa e larga che serve per la preparazione di questo piatto tipico. Ma se voi non l’avete, nessun problema, potete cuocerla lo stesso in una padella grande e capiente.
Ne ho fatte diverse : con verdure, con pesce, con pollo e verdure, mista……nel mio blog potete trovarle nella sezione “Riso e Risotti” Seguitemi nella ricetta e vedrete che non è complicata prepararla, anzi ! Se usate il pesce fresco avrà molto più sapore . E non dimenticatevi di preparare in anticipo il brodo di pesce. Infatti io l ho fatto il giorno prima facendo cuocere in acqua e sale : un paio di filetti di merluzzo, una coda di rospo, cipolla, carote e sedano. Questo brodo servirà per aggiungerlo nella cottura del riso. Una volta pronto il brodo, filtriamo togliendo le verdure e il pesce e aggiungiamo le bustine di zafferano. Così il brodo avrà il gusto di pesce e il colore forte e deciso dello zafferano.
Vediamo allora cosa ci serve e come preparare La Paella è il mio cavallo di battaglia. Queste dosi sono per 6 persone.
Ingredienti :
- 450 gr di riso
- 1 cipolla grande
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 bustine di zafferano
- brodo di pesce (fatto precedentemente)
- 300 gr di gamberetti
- 500 gr di scampi
- 300 gr di cozze
- 5 bastoncini di surimi
- 150 gr di fagiolini
- 2 limoni
- sale e pepe
Procedimento :
Versare nella paellera l’olio di oliva e cuocere la cipolla ben tritata, per alcuni minuti, poi versare il riso e lasciatelo tostare, infine versate un paio di mestoli del brodo di pesce e lasciate cuocere a fuoco medio.
Pulire i fagiolini e tagliarli in 4 parti, aggiungendoli al riso e mescolare il tutto. Versare poi i gamberetti e le cozze con il guscio. Usate anche il merluzzo e la coda di rospo del brodo, mettendoli a pezzettini dentro la paella. Aggiungere ancora del brodo per fare in modo che il il riso non si asciughi troppo e cuocete sempre a fuoco medio.
Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere gli scampi, disponendoli in cerchio intorno a tutta la paella. Tagliare i bastoncini di surimi in 4 pezzetti ognuno e aggiungeteli . Da questo momento in poi la paella non si mescola più, ma se è necessario si prende dai manici e si smuove un po.Tagliare i due limoni in fettine fine, mettendole tutte intorno. Non è soltanto bello da vedere, ma il succo dei limoni scenderà nel riso e le darà un buon gusto.
Versare sempre del brodo fino a completa cottura del riso. Quando provate e vedete che è al dente, spegnere il fuoco. La paella deve però essere ben asciutta. Se ancora ha del brodo lasciatela ancora cuocere per alcuni minuti. Poi portare in tavola e servire.
Avete visto ? è davvero facile fare la paella. E questa specialmente, La Paella è il mio cavallo di battaglia, se la preparate anche voi, vi aiuterà a sorprendere i vostri invitati. Non mi resta che augurarvi : Buon Appetito !
Se volete vi aspetto anche nella mia pagina Facebook con tante altre ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano :