Gli Involtini di zucchine in friggitrice ad aria, sono belli e buoni. Adatti per l’aperitivo, vedrete che faranno impazzire proprio tutti. Sono facilissimi da preparare, anche se ci sono due tipi di cottura. Le zucchine vanno prima grigliate e poi ripiene. E infine arrotolate e cotte nella friggitrice ad aria calda. Quindi posso dire che li possiamo tranquillamente preparare in anticipo e poi dare il tocco finale, quella crosticina croccante e golosa, nell’Air Fryer.
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con la mia amica Vincenzina di Pane & Tulipani. Abbiamo voglia di portare nelle nostre tavole, delle ricette sfiziose e originali. E come tanti anni fa, ci mettiamo d’accordo e prepariamo due ricette simili, che lei chiama “Gemelle-diverse”
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine
- 150 gr di salame ungherese
- farina di avena (quanto basta
- olio di semi quantità necessaria
- sale e pepe bianco
Procedimento
Lavare le zucchine e tagliare le punte. Poi con un coltello affilato tagliare per il lungo, in fettine sottili.
Mettere su di un canovaccio così assorbe il liquido. Poi condire con sale e pepe.
Mettere una padella per grigliare, sul fuoco e con un pennello aggiungere un pochino di olio di semi. Questo servirà per non far attaccare le verdure.
Quando è ben calda, mettere un pò alla volta le fettine di zucchine e cuocere per alcuni minuti. Girare delicatamente e cuocere dall’altro lato. Tenere da parte, su di un piatto o un vassoio.
Una volta che le zucchine sono tutte grigliate, tagliamo il salame e lo appoggiamo sulle fette di zucchina. Arrotolare con attenzione e tenere con uno stecchino. Fare una per una. Ci vuole un pochino di pazienza, ma il risultato sarà stupendo !
Ora versare un pò di farina di avena su di un piatto e passare i nostri involtini di zucchine, da ambo i lati.
Infine disporre gli involtini già pronti, sul cestello della friggitrice ad aria e cuocere per circa 20 minuti a 180°. Sono una vera delizia !
E questa è la sua versione, dove le zucchine vanno prima sbollentate, poi ripiene (con un salume diverso dal mio) e passate sul pan grattato. Per poi finire in friggitrice ad aria. Ma dovete assolutamente andare al suo blog, per vedere bene, come l’ha preparate lei. Vincenzina vi aspetta con i suoi
Involtini di zucchina con mortadella e provolone piccante
Mi raccomando, non perdetevi le prossime collaborazioni, che vi stupiranno !!!
Grazie. Sono proprio contenta, è una bella ricetta e la tua mi sembra proprio adatta da gustare sorseggiando l’aperitivo.
Alla prossima intrigante collaborazione.
si erano una bontà unica. Alla prossima cara amica