Nuova ricetta: Questa sfiziosa Insalata di finocchi e arance è una deliziosa proposta di stagione, ricca di vitamine. Leggera e veloce da preparare, è ottima da servire a fine pranzo.
Un’abbinamento molto particolare di frutta e verdura invernale, che ci darà la sensazione di fresco e delicato al palato, dopo un pranzo abbondante. Per questo ve la raccomando per le festività, dove sappiamo bene che a tavola, ci saranno molto cibi calorici e nutrienti.
Un piccolo consiglio è di prepararla in anticipo, però di condirla soltanto all’ultimo momento.
Volete farla anche voi l’ Insalata di finocchi e arance ?
Allora vediamo cosa ci serve e mettiamoci al lavoro subito. Pochi passi per farla e si mangia. Le indicazioni sono per 2 persone perciò dovete solo aumentare gli ingredienti se siete molti di più.
Ingredienti
- 2 arance
- 1 finocchio grande
- 6/7 olive taggiasche denocciolate
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Procedimento
Pulire il finocchio, togliendo la parte esterna che è più dura, eliminare anche i tronchetti e le foglie superiori. Tagliare anche la parte centrale e poi affettarlo sottilmente. Metterlo direttamente, in un piatto da portata.
Pulire le arance, sbucciandole bene, ed eliminando le pellicine bianche. Tagliare in spicchi e unire al piatto con i finocchi.
Io ho usato le olive taggiasche sott’olio e già denocciolate. Ma vanno benissimo le olive nere, che daranno un tocco forte e deciso. Ne serviranno 6 ò 7 .
Condire con un filo d’olio extravergine di oliva, sale e pepe, in questa occasione ho usato il pepe bianco. Servire subito in tavola.
Come avete visto, questa Insalata di finocchi e arance ha una preparazione molto semplice e veloce. Al palato darà una freschezza speciale, dopo i tanti piatti delle feste.
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.