Il mio polpettone al forno è un secondo piatto che ha un ripieno molto saporito di prosciutto cotto e uova. Una ricetta semplice e buona che piace a tutti ! Davvero facile facile , prepariamo la carne, mettiamo dentro il ripieno e poi arrotoliamo e via in forno, io l ho preparato un giorno che è venuta mia mamma a pranzo, e ha detto che era buonissimo e se lo dice lei che è una bravissima cuoca, allora sono soddisfatta. Si può accompagnare da una buona insalata, da un purè di patate oppure da patate al forno.
Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara Il mio polpettone al forno, la ricetta è per 4 persone
Ingredienti
- 1 kilo di carne macinata scelta
- 4 uova
- 200 gr di prosciutto cotto
- sale e pepe
- origano
- aglio granulare
- prezzemolo
Procedimento
Mettere le quattro uova in un pentolino a lasciare bollire per 10 minuti. Poi passarle sotto l acqua corrente e toglierle il guscio. Lasciarle raffreddare .
Mettere la carne macinata in una ciotola grande, condire con un po di sale fino, un pizzico di pepe, un pochino di origano, un po di aglio granulare e anche il prezzemolo lavato e tritato. Ho usato il aglio granulare perché quello naturale è troppo forte . La quantità di prezzemolo è a scelta, comunque un bel mazzetto va bene, le darà un buon sapore alla carne. Mescolare bene tutti gli ingredienti, per diversi minuti, così la carne sarà ben condita.
Sul tavolo mettere un po di carta di alluminio, stendere la carne aiutandosi con le mani fino a formare un rettangolo.
Sopra la carne mettere le fettine del prosciutto cotto ,coprendo bene la carne.
Mettere le uova in centro, in fila una dietro all altra.
Ora con l aiuto della carta di alluminio, cominciare a arrotolare il polpettone. Chiudere bene le punte e poi metterlo in una teglia da forno. Per non usare olio ,potete metterci sotto la carta da forno.
Cuocere in forno già caldo a 190° per circa 35 minuti, poi girare il polpettone e lasciarlo cuocere dall altro lato, ancora per circa 20 minuti. Una volta che Il mio polpettone al forno è ben dorato, spegnere il forno e servirlo subito in tavola ,tagliandolo in fettine di circa 2 cm ognuna.
Come avete visto la ricetta per fare Il mio polpettone al forno è davvero semplicissima. Potete servirlo per il pranzo o la cena. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e vi invito come sempre a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia, dove troverete tante ricette in spagnolo e italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
Lo faceva sempre mia madre così, è buonissimo!
sì, infatti sono quelle ricette di famiglia che piacciono tanto
Perfetto per una buona cena *-*
sì, semplice e che piace a tutta la famiglia
Adoro i polpettoni, questo deve essere squisito!
Ti ringrazio Roberta 🙂
Ci ho provato più di qualche volta ma si apre sempre in cottura, voglio usare la tua ricetta!
Spero che questa volta vada bene, fammi sapere 🙂
Ottimo e belli i colori
Ti ringrazio, sei molto gentile