Hamburger di Ceci in barattolo

Hamburger di Ceci in barattolo
Hamburger di Ceci in barattolo

Hola a todos! Eccomi con gli Hamburger di Ceci in barattolo per una valida alternativa alla carne. Mangiare sano e leggero e sopratutto senza complicazioni si può, e con una ricetta facilissima e veloce, è proprio una passeggiata.

Dopo avervi mostrato come preparo gli Hamburger di fagioli borlotti oggi vi spiego brevemente come fare questi buonissimi Hamburger di ceci in barattolo. Se volete potete utilizzare i ceci normali, e cuocerli in pentola, ma se come me, avete poco tempo per cucinare, i ceci in barattolo vanno benissimo.

Per una dieta varia di alimenti, sto introducendo i legumi nella mia tavola, come minimo due o tre volte a settimana. E così ho deciso di realizzare per me e mio figlio, una opzione più salutare degli hamburger. Il risultato ? Erano davvero buonissimi.

E una volta cotti, oltre al classico panino, se vi piace potete fare come noi, direttamente serviti nei piatti, e per esempio: io li ho accompagnati con una buona insalata mista, mentre mio figlio, con un purè di zucca e carote che è la fine del mondo!

Volete fare anche voi gli Hamburger di Ceci in barattolo ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararli. La ricetta è per 4 hamburger.

 

Ingredienti

  • 1 barattolo di ceci
  • 1/2 cipolla
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di origano
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattato

Procedimento 

Sgocciolare i ceci e lavarli sotto l’acqua corrente per togliere tutto il liquido di conservazione.

Mettere i ceci nel mixer insieme al uovo e al formaggio grattugiato. Condire con un pochino di sale e pepe. Io ho usato pepe bianco. Azionare il mixer per alcuni minuti, fino ad ottenere una purea.

Versare su una ciotola e aggiungere un paio di cucchiai di pane grattato. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Dopo dividere la preparazione in 4 parti. E con le mani formare 4 palline, per poi schiacciarle e creare così i nostri Hamburger di Ceci. Metterli in un vassoio o un piatto.

Come li possiamo cuocere ?

Possiamo cuocere gli Hamburger in padella con un goccio d’olio. 3/4 minuti per latoHamburger di Ceci in barattolo

 

Si possono anche cuocere in forno, mettendoli in una teglia con carta da forno. Per circa 10 minuti a 180°. E poi a metà cottura girare per permettere di cuocere da ambo i lati

Si può anche utilizzare la friggitrice ad aria calda, cuocendo per 3 minuti a 160°, aprire e girare delicatamente e finire di cuocere per altri 2 minuti.

Hamburger di Ceci in barattolo
Hamburger di Ceci in barattolo

Come avete visto, la mia ricetta per preparare gli Hamburger di Ceci in barattolo è semplice e veloce.  Non mi resta che  augurarvi un Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia  e dove puoi trovare tante idee semplici e golose, in italiano e spagnolo, per ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.