E freddo, allora cerchiamo di mangiare piatti più calorici, e questi Gnocchetti sardi con ceci in umido sono il piatto ideale per il pranzo o la cena. Questa è una ricetta molto semplice ma tanto gustosa. Io direi un piatto unico e completo, si porta in tavola e si mangia soltanto questo piatto senza dover cucinare altro. Adatto a tutti, sopratutto anche per chi non mangia carne.
Per comodità, io ho usato i ceci in scatola, sciacquandoli bene prima di metterli in pentola. I gnocchetti sardi sono un tipo di pasta del sud, e in questo caso non è pasta fresca, come uso di solito, ma pasta secca che ho comprato al supermercato. Vediamo allora cosa ci serve e come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone :
- 1 cipolla
- 2 patate grandi
- 4 carote
- 1 scatola di ceci
- 1 spichio di aglio
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 300 gr di gnocchetti sardi
- 1 rametto di rosmarino
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
- sale fino
- pepe e origano.
Procedimento :
In una pentola capiente versare l’olio di oliva e aggiungere la cipolla e il sedano tagliati piccoli, poi l’aglio tritato e il rametto del rosmarino. Cuocere per alcuni minuti, poi aggiungere le carote mondate e tagliate a rondelle e infine versare la passata di pomodoro. Condire con del sale fino, un pizzico di pepe e un pochino di origano. Versare anche i ceci (sciacquati e lasciati scolare bene) e poi aggiungere 3 bicchieri di acqua tiepida e coprire la pentola, lasciando cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Intanto sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piccoli. Aprire la pentola e versarle dentro, mescolando agli altri ingredienti. Dopo circa 10 minuti controllare e se c’è bisogno aggiungere un altro pochino di acqua tiepida. Ora possiamo aggiungere la pasta, i gnoccheti sardi e mescolarli con un cucchiaio di legno, per farli incorporare ai ceci e le altre verdure. Togliere il rosmarino e finire di cuocere senza il coperchio.
Quando la pasta è ben cotta al dente, dopo circa 9/10 minuti, spegnere il fuoco e portare subito in tavola. I nostri buoni Gnocchetti sardi con ceci in umido sono pronti per gustare e non mi resta che dirvi: Buon appetito !
Una ricetta adatta alla stagione,mette fame,brava!!! :-))
Un abbraccio cara a presto
eh si….con questo tmepo brutto bisogna riscaldarsi 🙂
Grazie mille Daiana