Buon appetito con i Fusilli di riso integrale con crema di peperoni, è un piatto sano leggero e senza glutine, per intolleranti al glutine o per chi fa una dieta equilibrata all’insegna del benessere. Veramente facilissimi da preparare e molto gustosi. Per portare in tavola, leggerezza e gusto. La mia famiglia ha gradito tantissimo.
Questa è la seconda ricetta in collaborazione con il Molino Andriani e la sua ottima Felicia Bio pasta senza Glutine che trovo ogni giorno più buona e sorprendente. Davvero Pasta biologica al 100 %. Questa azienda Italiana produce nel suo stabilimento di Bari, soltanto pasta e prodotti biologici senza glutine. Adatta quindi per chi soffre di celiachia, per chi è sensibile al glutine, e per chi sta attento alla propria alimentazione, seguendo una dieta varia, sana ed equilibrata, associata anche a un po di movimento. Una collaborazione davvero interessante e innovativa per la mia cucina. Questa é la seconda ricetta come vi dicevo, e molto presto ne arriveranno altre, perciò seguitemi e troverete diversi piatti sani e gustosi con un occhio alla salute e alla linea. Senza glutine.
Infatti questi Fusilli sono realizzati con farina 100% di riso integrale. Si tratta del riso a cui non viene tolta la lolla, ossia la pellicina esterna. Altamente digeribile, ha la più alta concentrazione di vitamine del tipo B. Inoltre è ricco di fibre e in più migliora il potenziale energetico e non perde le sostanze nutritive durante la lavorazione.
Per condire questi fusilli di riso integrale ho preparato una semplice crema di peperoni e ricotta, molto delicata e sfiziosa. La ricetta è per 4 persone.
Vediamo cosa ci serve e come si preparano quindo i Fusilli di riso integrale con crema di peperoni
Ingredienti
- 340 gr di fusilli di riso integrale
- 2 peperoni rossi
- 1 cucchiaio di olio di semi
- sale e pepe
- 200 gr di ricotta fresca
- origano
- 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di acqua calda
- 1 rametto di rosmarino
Attrezzi : un frullatore ad immersione o un mixer a lame fine
Procedimento
Prima di tutto mettere una pentola grande con abbondante acqua e un pugno di sale grosso, dove dopo cuoceremo la pasta biologica.
Lavare bene i peperoni rossi ,tagliarli a metà e togliere con un coltellino i semini e i filamenti bianchi. Tagliare i due peperoni a strisce e metterli in una padella con 1 cucchiaio di olio di semi. Accendere il fuoco basso e cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto. Condire con sale a piacere e un pizzico di pepe. Io ho usato il pepe bianco.
Cospargere con un pochino di origano . Lavare e tritare il rametto di rosmarino e aggiungerlo. Mescolare e se è necessario, versare un pochino di acqua calda, così non si asciuga troppo. Quando i peperoni rossi sono teneri, spegnere il fuoco e metterli nel mixer. Azionare per alcuni minuti per farli ridurre in purea.
Dopo aggiungere un bel cucchiaio di formaggio grattugiato e la ricotta. Io ne ho usato due perché erano piccoline, ma la quantità è di 200 grammi. Azionare ancora e frullare bene il tutto. Ecco la nostra crema di peperoni e ricotta prontissima, per condire la pasta .
Versare quindi i fusilli nella pentola con l’acqua bollente e cuocere per circa 7 minuti. Scolarli bene e metterli in una ciotola capiente. Versare un po della crema che abbiamo preparato e mescolare bene. Portare subito in tavola. A piacere aggiungere un altro po di crema di peperoni e ricotta sulla pasta, direttamente su ogni piatto e se lo desiderate, potete cospargere con un po di formaggio grattugiato, come hanno fatto i miei figli.
Come avete visto la ricetta per fare i Fusilli di riso integrale con crema di peperoni e molto facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante ricette semplici e buonissime. A presto.
Leggerezza, bontà, gusto e naturalezza tutte racchiuse in questo piatto.
Bello e gustoso. Onore alla semplicità!
Sei un vero amore, amica mia. Grazie per la visita al mio blog e per il tuo commento.
Sai che sono semplice e la mia cucina lo riflette bene