Amo la Frittata di zucchine e patate. È una ricetta che preparo spesso e che alla mia famiglia, piace tantissimo.
Soprattutto in questo periodo, che le zucchine sono abbondanti. Infatti questa ricetta nasce dal sacchetto di zucchine, che mi ha portato la mia amica Cecilia. Suo papà coltiva l’orto e ci hanno fatto un regalo, che abbiamo gradito molto.
Ho aggiunto le patate, che hanno reso la frittata di zucchine, molto gustosa e rustica
Si può mangiare appena fatta, ma anche fredda è ottima. Per questo ve la consiglio, per portare al mare, in montagna, se fate un pic nic o una festa. Si prepara in anticipo e si serve fredda, tagliata a fettine.
La mia Frittata di zucchine e patate è davvero buonissima e si prepara in poco tempo.
Vuoi fare anche Tu, la mia ricetta di Frittata di zucchine e patate?
Vediamo cosa ci serve e poi mettiamoci al lavoro.
Ingredienti per 6 persone
- 3 zucchine grandi
- 3 patate medie
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 6 uova
- 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato
- Sale e Pepe q.b
- 1 cucchiaino di origano
- 3 cucchiai d’olio di girasole
Procedimento
Sbucciare le patate, lavarle e poi tagliarle a fette non troppo fine. Sbucciare la cipolla e tritare finemente. Lo stesso con l’aglio.
Lavare le zucchine e tagliare le due punte. Tagliare a metà e poi ridurre in fettine.
In una ciotola sbattete le uova, con un pochino di sale e pepe bianco. Aggiungere un pizzico di origano, e il formaggio grattugiato. Mescolare bene tutto.
In una padella antiaderente, che sia in grado di contenere il tutto, versare tre cucchiai d’olio di girasole. Riscaldare e poi, versare la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio, le patate e le zucchine. Cuocere per circa 10 minuti, mescolando delicatamente.
Quando le verdure sono tenere, versare le uova e cuocere bene per alcuni minuti. Dopo con l’aiuto di un piatto grande, girare la frittata e lasciare cuocere ancora per alcuni minuti, in modo che sia ben cotta da ambo i lati.
La nostra gustosa Frittata di zucchine e patate è proprio pronta, in breve tempo.
Sono certa che vi piacerà molto. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto con altre novità.